Rai.tv: buon compleanno Marco Paolini

di |

Italia


In occasione del suo compleanno, Rai.tv celebra il famoso attore teatrale, autore e regista Marco Paolini riproponendo sul web cinque racconti brevi, nati dalla collaborazione con Milena Gabanelli per la trasmissione ‘Report‘, dal Teatro Civico di Schio.

Da oggi, 5 marzo, il video portale della Rai ripropone i monologhi del 2003: “U.238“, “Trecentosessanta lire“, “Binario illegale“, “Bhopal“, “Cipolle e libertà” per la regia di Davide Ferrario.

Un esperimento originale di narrazione televisiva (circa 35 minuti per ogni racconto) in cui trovano spazio vari argomenti: dal viaggio autobiografico nell’Italia conosciuta stazione dopo stazione, attraverso i ricordi di un bambino cresciuto sui treni, alla vicenda dell’uranio impoverito in relazione alle missioni militari in Kosovo e Bosnia.

Unica grande protagonista è la voce dell’attore che coinvolge gli spettatori in una storia animata da un’intensa interpretazione e una convincente visione del mondo. Ogni monologo denuncia e rivela scenari dove storia, memoria e autobiografia collettiva si mescolano in un fine e avvolgente racconto orale. La voce, spoglia e incisiva, è la porta di ingresso in queste opere, capace di rievocare immagini e parole di vicende dimenticate, unita ad una rara passione civile e politica.