Al via il progetto sportello unico on line del Comune di Roma

di |

Italia


Il Dipartimento delle Politiche per la Semplificazione amministrativa e la Comunicazione e l’Ufficio extra dipartimentale per il Turismo, lo Sport e la Moda del Comune di Roma hanno realizzato un progetto innovativo per lo sportello unico delle attività ricettive con l’obiettivo di semplificare i procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni amministrative per l’esercizio delle attività ricettive e di migliorare l’informazione e la comunicazione alle imprese. Il progetto è stato presentato alle associazioni di categoria questa mattina presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, alla presenza del Vice Sindaco, Mariapia Garavaglia, e dell’Assessore alla Semplificazione, Cecilia D’Elia.

Si tratta dell’erogazione di servizi informatizzati attraverso i quali gli imprenditori potranno ricevere informazioni e orientamento all’esercizio delle attività ricettive via eMail, mediante prenotazione di richiamata, o tramite chat; inoltrare la domanda on line, scaricando le informazioni e la modulistica; effettuare i pagamenti on line, allegare file e richiedere, tramite lo Sportello Unico, il rilascio dei pareri e delle certificazioni di competenza delle altre Pubbliche Amministrazioni (ad esempio Asl e Vigili del Fuoco).

Attraverso tali sistemi le imprese potranno conoscere, comodamente ed in tempo reale, lo stato delle proprie pratiche e ricevere tutta l’assistenza necessaria.

Il progetto parte in fase sperimentale fino al 30 marzo e vede, prima della sua messa a regime, la collaborazione tra Uffici comunali e Associazioni imprenditoriali di settore, che potranno intervenire nella sperimentazione al fine di apportare, se necessario, miglioramenti al progetto.

Con lo Sportello Unico on line“, dichiara la Vice Sindaco Garavaglia, “il Comune fornisce alle imprese un ulteriore e moderno strumento per poter accedere nel modo più semplice e innovativo ai servizi comunali, garantendo concretamente la vicinanza delle istituzioni ai bisogni della cittadinanza“.

Portiamo a compimento“, commenta l’assessore D’Elia, “il primo passo di un processo più ampio di semplificazione al servizio degli imprenditori e dell’economia romana. Si tratta di un importante esperimento di interconnessione informatica tra le pubbliche amministrazioni. Il procedimento che oggi sperimentiamo con le attività ricettive sarà il modello da attuare anche per le altre attività imprenditoriali“.