Presentato sul web RAI Agroalimentare Sicilia, portale enogastronomico siciliano

di |

Europa


Dall’arancia rossa di Sicilia IGP ai prodotti tipici, dalle ricette tradizionali al turismo gastronomico, alle ultime novità e normative sul settore. Da venerdì 14 dicembre è attivo “Agroalimentare Sicilia“, il nuovo portale realizzato da Rai Net – la società del gruppo Rai specializzata nello sviluppo del settore internet- e dedicato alla valorizzazione delle eccellenze produttive della Regione. Il portale è stato presentato presentato venerdì 14 a Catania (Palazzo E.S.A.) dal presidente di Rai Net, Giampaolo Rossi, nell’ambito della giornata “Agroalimentare Italiano di Qualità” organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia e da Confindustria Sicilia, soggetti per cui Rai Net ha curato la progettazione e realizzazione del portale.

Agroalimentare Sicilia“, caratterizzato da una grafica accattivante e da una navigazione intuitiva e user friendly, è pensato per l’utente che vuole approfondire la propria conoscenza sulla tradizione enogastronomica siciliana partendo dai prodotti tipici e dalle ricette tradizionali per scoprire le possibilità offerte dal turismo enogastronomico della regione. Numerosi i viaggi virtuali proposti nella sezione multimediale del portale, che racchiude attraverso il canale Rai dedicato all’agroalimentare siciliano, i video estratti dalle trasmissioni Rai dedicati all’arancia rossa e alla tradizione enogastronomica dell’isola.

Particolare attenzione è rivolta all’Arancia Rossa, l’IGP di eccellenza della Regione, un vero e proprio patrimonio per il settore agroalimentare siciliano, tutelato dalle attività del Consorzio Arancia Rossa che ne promuove la conoscenza e valorizzazione oltre che vigilare sulla corretta applicazione del disciplinare di produzione.

In primo piano anche le ultime novità del settore, attraverso le sezioni “News”, “Agenda” (con gli appuntamenti di rilievo da ricordare), “Bandi e Concorsi”, “Normativa e regolamenti” e i “Link” di interesse.

La presentazione del portale ha aperto la tavola rotonda dal titolo “Agroalimentare ed enogastronomia, le nuove frontiere della comunicazione e del marketing” in cui sono intervenuti le istituzioni locali e vari esperti del settore.

Sono intervenuti: il senatore Stefano Cusumano (presidente Commissione Agricoltura del Senato); Giuseppe Dell’Osso (presidente nazionale dell’Accademia della Cucina); Alessandro Scuderi (presidente Consorzio di tutela arancia rossa di Sicilia IGP); il prof. Biagio Pecorino (Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania); Giuseppe Liberatore, presidente AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche); Leonardo Agueci (presidente Istituto Regionale della Vite e del Vino); Carlo Petrini (presidente onorario Slow Food Italia); Lorenzo Strona, Presidente Unicum (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione)

Hanno concluso i lavori: l’onorevole Giuseppe Castiglione, componente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo; il prof. Giovanni La Via, assessore Agricoltura e Foreste Regione Siciliana; l’ onorevole Paolo De Castro, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

A coordinare il tavolo dei relatori, l’avvocato Antonino Grippaldi, responsabile regionale Settore Agroalimentare.