NetApp presenta nuove soluzioni di storage per le imprese

di |

Italia


NetApp (NASDAQ: NTAP) amplia la sua offerta nel mercato dei data center di fascia alta, introducendo le nuove soluzioni FAS6000 e V6000. I miglioramenti apportati a questi sistemi di storage per i data center garantiscono alle imprese una grande flessibilità, in modo da supportare la crescente richiesta che proviene dall’IT e, nello stesso tempo, una notevole scalabilità, tale da permettere il consolidamento dei dati applicativi e assicurare la crescita richiesta in modo dinamico.

I sistemi NetApp® FAS6000 e V6000 consentono di massimizzare la disponibilità a livello applicativo e l’utilizzo dello storage, riducendo al contempo i costi legati all’alimentazione dei sistemi, allo spazio e al raffreddamento. Queste prestazioni, associate ai vantaggi offerti dall’architettura unificata di storage di NetApp, offrono un grande valore aggiunto alle aziende clienti.

Abbiamo dato ascolto ai nostri clienti, rispondendo ai loro bisogni con l’innovazione che influisce positivamente sulle loro attività” afferma Vittorio Giovani, country manager di NetApp Italia. “Le nuove serie FAS6000 e V6000 ampliano la gamma dei nostri prodotti per assicurare alle attività più impegnative la risposta più adeguata, con le migliori soluzioni modulari di storage del momento. Con esse, i professionisti IT delle imprese hanno a disposizione gli strumenti ideali per superare i loro obiettivi di business.

I quattro nuovi sistemi annunciati oggi includono FAS6040 e FAS6080 e le corrispondenti soluzioni della serie V che virtualizzano ambienti mutivendor: V6040 e V6080. I sistemi della rinnovata serie FAS6000 di storage modulare sono progettati per gestire le necessità di storage e di consolidamento delle maggiori applicazioni dei data center aziendali. Di fatto, il FAS6080 è il primo sistema modulare di storage che supera il limite di 1PB (1 PetaByte=1024 TeraByte o 250. In altri termini l’equivalente di 218mila DVD da 4,7GB). Entrambi i sistemi FAS6040 e FAS6080 offrono una vastissima capacità di storage, supportando dischi di dimensioni fino a 1 TB.

Inoltre, i V6040 e V6080 incrementano il valore degli array di storage forniti da terze parti, incorporando le capacità di data management della famiglia software NetApp Data ONTAP®. La lunga tradizione nell’unificazione dei sistemi di storage di NetApp – supporto di NAS, SAN, e iSCSI in un unico sistema integrato – combinata con l’aumento delle dimensioni gestite, delle prestazioni e della facilità di installazione danno ai clienti la possibilità di ridurre i costi d’esercizio (assorbimento, spazio e raffreddamento) preservando gli investimenti nelle infrastrutture aziendali. La singolare e unica combinazione di capacità, efficienza energetica e flessibilità applicativa di NetApp forniscono una soluzione imprescindibile per i responsabili IT che cercano un modo di ridurre i costi complessivi, senza sacrificare le prestazioni e la semplicità d’uso.

Le caratteristiche distintive della serie FAS6000 sono la capacità di storage e la scalabilità di I/O. Il sistema FAS6080 può infatti essere configurato con oltre 1.100TB di capacità lorda, utilizzando fino a 1.176 hard disk. In modo simile, il sistema FAS6040 arriva a oltre 800TB usando 840 disk drive. Entrambi i modelli dispongono di un controller a banda larga progettato per espandere le possibilità di I/O fino a un massimo di 56 porte integrate Fibre Channel da 4Gb al secondo o 52 porte Ethernet da 1Gb al secondo.

Fa parte integrante dell’annuncio odierno anche l’introduzione delle nuove configurazioni di FAS2000, che ora supporta i drive SATA in aggiunta alle già disponibili configurazioni SAS-internal. Il rapporto prezzo/prestazioni di queste configurazioni conferma il primato di questa serie al livello più basso dell’offerta, per il prezzo migliore e la più elevata densità di storage nei rack di taglia 2U e 4U – e una maggior capacità in uno spazio inferiore significa minori costi di esercizio (per consumi di energia e potenza richiesta dai sistemi di raffreddamento). Il FAS2020 supporta fino a 4 cassetti di dischi esterni di espansione per una capacità lorda massima di 65 TB.