Infracom si occuperà della digitalizzazione della documentazione dei lavori dell’Istituto Centrale del Restauro

di |

Italia


L’area Beni Culturali di Infracom si è aggiudicata la gara per il riordino, catalogazione e digitalizzazione degli archivi fotografici e per la documentazione dei restauri dell’Istituto Centrale del Restauro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Scopo del progetto è di riorganizzare l’archivio per la documentazione dei restauri, attraverso una attività di riordino dell’archivio storico, di catalogazione del materiale in giacenza e di digitalizzazione dei documenti in esso contenuti, sia cartacei che fotografici, organizzandoli attraverso un sistema informatico a cui potranno afferire gli archivi settoriali dell’ICR dopo che a loro volta saranno riordinati.

Farà parte del progetto anche la digitalizzazione delle immagini dell’Archivio delle sezioni stratigrafiche e la revisione delle schede informatiche di circa 6620 campioni relativi ai prelievi eseguiti su opere e manufatti sia in Italia che all’estero.

Infatti, l’Istituto Centrale per il Restauro, fondato nel 1939, è l’ente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che sovrintende e determina le direttive per le attività di recupero e restauro del Patrimonio Culturale Italiano.

La legge con cui fu fondato l’ICR prevedeva che al suo interno, oltre ai vari laboratori e servizi, funzionasse anche un archivio per la documentazione dei restauri in cui fosse conservata, attraverso una documentazione sia fotografica che cartacea, la memoria dei restauri condotti dall’Istituto. La documentazione riguarda opere mobili e immobili restaurate dall’ICR, sia in Italia che all’estero, di pertinenza di Istituti ed Enti pubblici o provenienti da collezioni private.

Per questa attività Infracom sta sviluppando il Sistema Informativo ARES.

ARES è un sistema Intranet/Internet interamente basato su tecnologie open source, accessibile secondo la vigente normativa (legge Stanca) e usabile secondo le linee guida del Progetto europeo MINERVA .

Il progetto è stato elaborato dall’ Area Beni Culturali della BU Servizi per il Territorio di Infracom; un Competence Center costituito e specializzato appositamente nella tutela, promozione e valorizzazione dei Beni Culturali, al servizio della Pubblica Amministrazione Centrale e locale. In particolare in questo settore Infracom progetta e realizza soluzioni e allestimenti multimediali, sistemi informativi per l’acquisizione, la gestione e la fruizione di dati complessi, elaborazione di dati relativi alla Carta del Rischio del Patrimonio Culturale, trattamento delle immagini, costruzione di Sistemi informativi Territoriali, modellazione solida 3D, sviluppo di applicativi web based collaborativi e partecipativi.