Disponibile in Germania il proiettore cinematografico Cinealta 4K

di |

Germania


Il CINEPLEX di Münster, uno dei multiplex di maggior successo in Germania, è il primo cinema in Germania ad adottare un sistema di proiezione digitale 4K (4096 x 260 pixel), la risoluzione massima richiesta dalle specifiche DCI degli studios di Hollywood.

La nuova tecnologia sarà utilizzata per proiezioni commerciali, inizialmente con finalità di collaudo.

Siamo convinti che la proiezione 4K sia il futuro del cinema e siamo orgogliosi di essere i primi in Germania ad offrire al pubblico immagini digitali con questa risoluzione. E la qualità, davvero straordinaria, non è che una delle ragioni per le quali continueremo a supportare questa tecnologia in futuro“, ha sottolineato Felix Esch, CEO della sala CINEPLEX di Münster.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra il CINEPLEX di Münster e Sony – attualmente l’unico fornitore di soluzioni di proiezione 4K prodotte in serie – condotta con il sostegno della società Film-Ton-Technik Hannsdieter Rüttgers GmbH (FTT) di Düsseldorf.

Oltre a un proiettore Sony CineAlta 4K, è stata installata anche un’unità MediaBlock di Sony, dotata di strumenti completi per la gestione dei diritti in conformità con le specifiche della Digital Cinema Initiative (DCI), redatta dai principali studi cinematografici di Hollywood.

La tecnologia installata a Münster è stata appositamente sviluppata per rispondere alle crescenti richieste del cinema digitale“, ha spiegato Egon Gräfen a nome del management di FTT. “Come azienda che opera nel campo del D-Cinema siamo rimasti profondamente colpiti dalla qualità di questa tecnologia, e siamo lieti di aver contribuito all’implementazione del primo sistema 4K in Germania insieme ai nostri partner CINEPLEX e Sony.”

Lo scorso 16 novembre il sistema di proiezione CineAlta 4K del CINEPLEX di Münster è stato protagonista di uno screening esclusivo per la stampa. Nel corso dell’evento, i giornalisti hanno potuto osservare da vicino lo stato attuale della proiezione cinematografica digitale, la qualità 4K e la tecnologia usata.