Informatici senza Frontiere all’Università di Milano

di |

Italia


Presentazione dell’associazione

Informatici senza Frontiere

Giovedi’ 22 Novembre,
ore 11,30-13,30, Aula Alfa
Universita’ Statale degli Studi di Milano
Dipartimento di Informatica e Comunicazione
Via Comelico 39/41, Milano

Giovedi’ 22 Novembre,
ore 16,30-18,30, Aula 122
Universita’ Cattolica, Largo Gemelli 1
Piano Secondo, cortile, Milano
introduce:
Norberto Patrignani, Computer Professionals for Social Responsibility (CPSR)
intervengono:
Lodovico Grompo, Informatici senza Frontiere
Luigi Sernaglia, Informatici senza Frontiere

Informatici senza Frontiere è una ONLUS fondata alla fine del 2005 da un gruppo di esperti e manager del settore informatico.

I fondatori ed i soci, convinti che l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenti un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale anche dei paesi poveri ed in via di sviluppo, si sono posti l’obiettivo di mettere a disposizione di popolazioni e soggetti bisognosi le professionalità dei propri associati.
L’associazione, in due anni di attività, si è sviluppata fino a contare oggi nuclei originati nel Veneto, in Lombardia, in Piemonte, in Lazio e in Campania.

Le attività di Informatici senza Frontiere sono finalizzate a contribuire a colmare un evidente paradosso: nei paesi sviluppati esiste un grande spreco di tecnologia, hardware ritenuto obsoleto e know-how non utilizzato appieno, mentre per la maggior parte della popolazione mondiale l’Information Technology è una risorsa tanto fondamentale quanto irraggiungibile, per ragioni economiche e di digital divide.

I soci di Informatici senza Frontiere – esperti del settore, IT Manager, imprenditori alla guida di software house e aziende VAR, quadri e dirigenti di aziende fornitrici – con la propria attività di volontariato e con il proprio contributo economico si adoperano per ridurre il divario digitale, facilitando l’accesso agli strumenti informatici dei soggetti “deboli” e realizzando progetti informatici che possano contribuire a migliorare il funzionamento di strutture ospedaliere, scuole, enti di utilità sociale e culturale.

Obiettivo dell’associazione è di seguire totalmente i progetti, finanziando l’acquisto dell’hardware o procurandolo, realizzando le soluzioni software – tipicamente open-source, quindi esenti da diritti e costi di licenze, trasferendo agli utilizzatori il know-how adeguato all’utilizzo delle soluzioni.

La stessa attività di formazione gestita attraverso il volontariato dei soci ha come obiettivo di trasferire la conoscenza tecnica e funzionale sia a popolazioni dei paesi in via di sviluppo, sia in Italia a soggetti “deboli”.