RayTalk Industries si aggiudica al BBF il premio Municipal Wireless Award

di |

Provincia di Rimini Wireless il miglior progetto tecnologico per la copertura Wi-Fi in ambito pubblico

Italia


copertura Wi-Fi

RayTalk Industries, il primo produttore di tecnologie wireless professionali progettate e sviluppate interamente in Italia, sale sul podio insieme alla Provincia di Rimini, aggiudicandosi il premio Municipal Wireless Award per il progetto Copertura Wireless Provincia di Rimini, Comunità Montana e Comuni Valle del Marecchia e Network Biblioteche provinciali.

RayTalk Industries ha sempre vantato primati tecnologici grazie alle sue Genial Wireless Applications, soluzioni geniali di utilizzo del wireless in ambiti applicativi speciali (RayTalk for K2, 2004; RayTalk for Archaeology, 2005-2008; RayTalk for Public Security, 2006). Con il progetto promosso dalla Provincia di Rimini, ancora una volta l’azienda di San Marino si è distinta per lo sviluppo di soluzioni wireless volte a ridurre e prevenire fenomeni di digital divide ed estendere alle aree periferiche le stesse opportunità di sviluppo dell’area urbana riminese, mediante l’impiego di tecnologie wireless a radiofrequenza.

Il progetto è stato premiato durante l’ultima edizione del BBF, l’evento italiano più importante dedicato al mondo del Broadband&Wireless, come miglior progetto tecnologico e per i servizi innovativi offerti al cittadino. Inoltre, i Comuni di Saludecio e Mondaino hanno ricevuto la Menzione Speciale per eInclusion per il collegamento realizzato tra la casa di un bambino disabile e la scuola per seguire le lezioni attraverso una telecamera Ip wireless.

Le esigenze che hanno portato a questo progetto sono state espresse al BBF da Sergio Buoso, Dirigente Comunità Montana e Comuni Valle del Marecchia della Provincia di Rimini, durante la tavola rotonda che ha visto esponenti di città, province, regioni confrontarsi sui temi del Municipal Wireless. Il progetto è sicuramente innovativo per la pluralità di servizi rivolti alla cittadinanza e al controllo e la sicurezza del territorio. Provincia di Rimini Wireless nasce dall’evoluzione del network utilizzato durante la campagna scavi archeologici di Verucchio (2005-2008), dove la tecnologia Wireless Lan IEEE802.11abg/h, sviluppata da RayTalk Industries, viene utilizzata per creare un network multiservizi per navigazione internet, videosorveglianza e telefonia over IP.

Su questo banco di prova tecnologico è stata realizzata una struttura di rete mesh geografica multi servizi che permetterà di colmare il divario digitale che colpisce l’utenza professionale e residenziale in tutto il territorio della Provincia di Rimini.

L’infrastruttura di distribuzione Wireless mesh è distribuita su tutta la Comunità Montana Valle del Marecchia e si estende nei comuni di Bellaria, Igea Marina e Coriano. La rete Wireless MESH geografica permetterà l’accesso in Banda Larga a chiunque lo richiederà per un bacino di utenza potenziale di circa 300.000 abitanti.

I vantaggi per la PA locale consistono e consisteranno nell’abbattimento dei costi fissi di alcuni operatori e nella possibilità di utilizzare una rete privata che permette l’accesso a varie tipologie di servizi, sia in modalità nomadica che mobile. Inoltre, la maggior disponibilità di banda favorisce una maggiore efficienza dell’azione amministrativa che, tramite le nuove tecnologie della comunicazione, potrà offrire la sperimentazione di innovative modalità di fruizione di servizi pubblici.

La rete wireless si appoggia in parte all’infrastruttura regionale in fibra ‘Lepida’ che fornisce connettività a tutti i Comuni della Provincia di Rimini, permettendo di estendere i servizi della PA su tutta la vallata, e in parte ad una rete Wisp interregionale che eroga i propri servizi all’interno dello stesso territorio.

Nel Comune di Verucchio il wireless ha sostituito il collegamento dedicato tra Comune e Anagrafe con relativo abbattimento dei costi. Nei Comuni di Saludecio e Mondaino, ancora non raggiunti dalla rete Lepida, il wireless ha permesso a un bambino disabile di collegarsi con la scuola e seguire le lezioni attraverso l’utilizzo di una telecamera IP wireless. Il network delle 11 Biblioteche Comunali della Provincia di Rimini con Wi-Fi Internet è il primo servizio implementato tra quelli previsti e permette l’accesso ad internet agli studenti che ne facciano richiesta. Grazie al sistema di autenticazione centralizzata, gli utenti possono accedere ad internet a prescindere dalla biblioteca nella quale si trovano. In futuro la copertura network biblioteche potrà essere estesa ad aree pubbliche esterne, adiacenti alle biblioteche.

Il modello di business dell’intero progetto prevede l’utilizzo delle tecnologie sviluppate da RayTalk Industries con messa in opera e gestione dell’infrastruttura affidata ad un WISP locale che gestisce l’autenticazione e la gestione degli utenti. I servizi messi a disposizione dell’utenza residenziale comprendono ADSL broadband, Voce su IP e WebTV.

La rete Wireless della Valle del Marecchia è progettata per supportare servizi aggiuntivi come videosorveglianza territoriale, servizi di telelavoro, telemedicina e uffici mobili. E’ già in fase di avvio l’implementazione di una infrastruttura per sistemi di videosorveglianza wireless nei Comuni della Comunità Montana che permetteranno il controllo della viabilità, il monitoraggio di situazioni a rischio per la collettività, il monitoraggio di località turistiche, di siti di interesse culturale e delle aree pubbliche.

Il sistema avrà un centro di controllo posto presso una centrale operativa al quale saranno connesse le telecamere distribuite sul territorio dei Comuni attraverso una rete Wireless mesh mhan e sarà composto da telecamere wireless, da apparati wireless e dalla piattaforma di registrazione. Grazie alla copertura wireless in continua espansione sull’intero territorio sarà possibile utilizzare i punti di videosorveglianza in modalità mobile, spostandoli secondo necessità all’interno della Provincia e della Comunità Montana.