Guida in stato di ebrezza? Arriva l’etilometro tascabile

di |

L’apparecchio è in grado di misurare in pochi secondi il tasso alcolemico analizzando l’alito del conducente

Italia


Etilometro tascabile

 Si chiama Safe Mate Pro ed è un etilometro tascabile in grado di calcolare rapidamente il livello di alcool nel sangue analizzando l’alito, lo strumento ideale da utilizzare prima di mettersi alla guida, ogni qual volta si è bevuto anche solo qualche bicchiere di vino o di birra.

Il controllo del tasso alcolemico da parte della Stradale, infatti, è ormai diventata una vera routine,  attuata per rispondere a precise norme di tutela della salute individuale e collettiva dal momento che studi scientifici internazionali hanno dimostrato ultimamente che l’alcol è la causa di oltre il 40 per cento degli incidenti stradali che si verificano in Italia.

Per adattarsi alla media europea, allora, anche in Italia si è stabilito di abbassare il tasso alcolemico consentito a chi sta al volante a 0,5 grammi per litro, un tasso raggiungibile anche con qualche bicchiere di vino consumato abbastanza regolarmente durante i pasti. Per evitare spiacevoli inconvenienti, come la sospensione della patente o l’obbligo di visita medica, allora, è sufficiente valutare da sé, prima di mettersi alla guida, il proprio tasso alcolemico ed evitare di stare al volante se il risultato indica che si è superata la norma. L’etilometro Safe Mate Pro offre ai conducenti questa possibilità. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti: misurazione della concentrazione di alcool nell’alito, realizzata con sensore di gas a semiconduttore ad altissime prestazioni; visualizzazione sul display della concentrazione in valori grammi/l di alcool presente nel sangue; rilevazione ad alta precisione delle concentrazioni da 0,00 fino a 3,00 con incrementi di 0,01; segnalazione tramite un primo segnale acustico che l’apparecchio è pronto, tramite un secondo che l’analisi dell’alito è terminata.

In alcuni secondi il risultato dell’analisi è pronto e appare sul display dell’etilometro. Safe mate si porta facilmente in tasca o in borsetta, è di piccole dimensioni e pesa solo 45g completo di pile. Viene fornito confezionato in un elegante astuccio e disponibile in due varianti di colore: bianco o argento.

Usato come prevenzione e non come sostituzione dei controlli previsti dalla legge, può prevenire situazioni spiacevoli causate dalla guida in stato di ebrezza e le relative gravi conseguenze quali: incidenti, ritiri patente, fermo macchina, scopertura assicurativa ecc. Uno strumento essenziale preventivo per chi guida.