Intel presenta i primi prodotti Quad-Core

di |

Basati su standard di settore per server multiprocessore di fascia alta

Italia


intel

Intel Corporation ha annunciato i primi processori Quad-Core del settore progettati appositamente per i server multiprocessore (MP) utilizzati per applicazioni che richiedono livelli elevati di prestazioni, affidabilità e scalabilità, solitamente eseguite in ambienti virtualizzati per il consolidamento dei server e i database, oltre che per soluzioni Enterprise Resource Planning e di Business Intelligence.

I sei nuovi processori Intel® Xeon® Quad-Core serie 7300 sono in grado di offrire prestazioni più che raddoppiate e un rapporto prestazioni/watt fino a tre volte superiore rispetto alla generazione precedente di prodotti Intel dual-core. Con questi prodotti si completa la rapida transizione, iniziata dall’azienda meno di 15 mesi fa, verso l’innovativa microarchitettura Intel® CoreTM ancora più efficiente dal punto di vista energetico. L’efficienza energetica della piattaforma, abbinata a funzionalità evolute di virtualizzazione, consentiranno ai clienti di ridurre sensibilmente i costi complessivi di gestione TCO (Total Cost of Ownership).

La serie 7300, include velocità fino a 2,93 GHz a 130 watt, diversi processori a 80 watt e una versione a 50 watt ottimizzata per i blade a quattro socket e i formati in rack ad alta densità con velocità a 1,86 GHz. Il chipset Intel® 7300 con Data Traffic Optimizations rende disponibile una piattaforma bilanciata con diverse nuove tecnologie destinate a ottimizzare il trasferimento dei dati tra i processori, la memoria e le connessioni di I/O. HP ha registrato un nuovo record mondiale** per i blade con il benchmark SAP® Sales and Distribution (SD), ottenendo il risultato di 3.500 utenti SD su un server blade HP ProLiant BL680c G5 con quattro processori Intel® Xeon® Quad-Core modello E7340s a 2,4 GHz.

“I server multiprocessore basati su processori Intel Xeon rappresentano la struttura portante dell’azienda”, ha affermato Tom Kilroy, Vice President e Co-General Manager del Digital Enterprise Group di Intel. “Con i nuovi processori Xeon serie 7300, Intel offre nuovi livelli di prestazioni e prestazioni/watt, oltre a introdurre la microarchitettura Intel Core in sistemi innovativi come i blade da 16 core e quattro socket che consumano meno energia dei nostri modelli precedenti. Questo è semplicemente straordinario”.

Introducendo in questi server di fascia alta i vantaggi della microarchitettura Intel Core con prestazioni quad-core e la tecnologia Intel® Virtualization, Intel offre ai clienti la piattaforma ideale per la virtualizzazione e il consolidamento dei server. Oltre a raddoppiare i core disponibili, la serie 7300 e il chipset Intel 7300 offrono una capacità di memoria fino a quattro volte superiore rispetto alle piattaforme Intel MP precedenti, rendendo disponibili rapporti di consolidamento molto elevati che permettono di ridurre i costi relativi allo spazio, all’energia e al funzionamento.

Con l’introduzione del processore Intel Xeon 7300, gli utenti saranno ora in grado di raggruppare tutte le risorse dei server basati su microarchitettura Intel Core, sia che si tratti di sistemi single, dual o multiprocessore, in un’infrastruttura server virtuale dinamica che consente la migrazione diretta delle macchine virtuali migliorando modelli di utilizzo come il failover, il bilanciamento del carico, il disaster recovery o la manutenzione dei server. Il tool Intel VT FlexMigration, annunciato in precedenza, consentirà l’aggiunta della nuova generazione di piattaforme Intel basate su microarchitettura Core a 45 nm a tali insiemi di risorse.

“VMware e Intel hanno collaborato per ottimizzare VMware ESX Server* sul processore Xeon 7300, generando nuovi livelli di prestazioni per la soluzione combinata”, ha commentato Brian Byun, Vice President di VMware, Global Partners and Solutions. “Con l’introduzione del processore Intel Xeon quad-core serie 7300, i nostri partner e clienti traggono vantaggio da maggiori possibilità di scelta per la piattaforma e da spazi di crescita più ampi per le prestazioni con i nuovi sistemi server quad-core a quattro socket. Questi miglioramenti della piattaforma Intel, abbinati all’impegno comune finalizzato a ottimizzare le funzionalità di VMware VMotion*, implicano un aumento del ROI dei clienti e una protezione dell’investimento per sviluppare la loro infrastruttura virtuale VMware”.

I server basati su processore Intel Xeon Quad-Core serie 7300 presentano funzionalità di virtualizzazione straordinarie offrendo prestazioni fino al 167% più elevate rispetto alla generazione precedente. Questo risultato è stato ottenuto con il software Virtual Iron 4.0 e il benchmark vConsolidate. Il rilascio simultaneo di un processore a 50 watt, ovvero 12,5 watt per core, favorirà la produzione di installazioni ad altissima densità ed efficienza energetica, ad esempio server blade a quattro socket e formati in rack ad alta densità. Intel contribuisce inoltre a migliorare la produttività aziendale offrendo configurazioni con ampia capacità di memoria e scalabilità fino a 32 vie. Consolidando la leadership stabilita dal processore Intel Xeon Quad-Core serie 5300, il nuovo processore Intel Xeon Quad-Core serie 7300 raggiunge nuovi record mondiali** con i principali benchmark di settore, come illustrato di seguito.

Nei prossimi giorni sono previsti annunci di server basati su processori Intel Xeon 7300 da parte di oltre 50 produttori di sistemi, tra cui Dell, Egenera, Fujitsu, FujitsuSiemens, Hitachi, HP, IBM, Nec, Sun e Supermicro e Unisys. Per i clienti del Canale che cercano piattaforme complete basate su questi nuovi processori, Intel offre la piattaforma server Intel® S7000FC4UR, che rende disponibili prestazioni stabili e scalabili, una capacità estesa e un’affidabilità comprovata di fascia enterprise per la virtualizzazione e il consolidamento. 

Anche diversi produttori di software supportano le piattaforme basate su processori Intel Xeon serie 7300 con soluzioni innovative che rendono possibili la virtualizzazione e prestazioni scalabili, tra cui BEA, Microsoft, Oracle, SAP e VMware. Inoltre, il sistema operativo Solaris e migliaia di applicazioni supportate possono immediatamente trarre vantaggio dalle prestazioni superiori delle piattaforme basate su Intel Xeon 7300, offrendo un sistema operativo UNIX mission-critical e di fascia enterprise per i server basati su processori Intel Xeon.

 I prezzi di questi nuovi processori quad-core variano a seconda della velocità, delle caratteristiche e dei quantitativi ordinati, e vanno da 856 a 2.301 dollari USA in lotti da 1.000 unità.