IBM ed Emerson: collaborazione al servizio dell’energia

di |

Nuove soluzioni che riducono il consumo energetico dei datacenter a fronte del crescente fabbisogno di potenza di calcolo

Italia


IBM ed Emerson

IBM sta collaborando con diversi leader tecnologici, fra cui Emerson Network Power, per creare una sorta di ecosistema in grado di definire nuovi standard di efficienza energetica per servizi e prodotti. Attualmente Emerson Network Power fornisce le soluzioni di raffreddamento Liebert che vengono integrate nei sistemi di IBM.

Lavoriamo al fianco di IBM nel campo dei datacenter fin dal 1965 e abbiamo colto con entusiasmo questa opportunità di consolidare ulteriormente il rapporto per risolvere questo problema fondamentale per il nostro settore” ha dichiarato Bob Bauer, Vicepresidente del gruppo Emerson e presidente di Liebert® a livello mondiale. “I sistemi informativi business-critical e gli impianti di alimentazione e raffreddamento che li supportano sono ormai legati in maniera indissolubile, al punto che solo lavorando insieme possiamo fornire soluzioni che riducano il consumo energetico a fronte del crescente fabbisogno di potenza di calcolo e di stoccaggio dei dati“.

IBM, con le sue competenze a tutto campo e questo ecosistema di partner, sta definendo nuovi standard di efficienza energetica nei datacenter,” ha dichiarato Steven Sams, IBM Vice President, Site and Facilities Services. “L’efficienza energetica è un problema che riguarda le aziende di tutto il mondo e IBM è felice di poter collaborare con Emerson Network Power per fornire soluzioni ecologiche come sistemi UPS ad alta efficienza e tecnologie di raffreddamento supplementari.”

Emerson Network Power, attraverso i propri partner di canale, fornisce soluzioni per l’efficienza dei datacenter attraverso tre centri di competenza: condizionamento di precisione, potenza c.a. e potenza integrata. L’insieme di queste soluzioni è mirato all’efficienza energetica dei datacenter, dall’impianto elettrico al singolo chip.

Liebert fornisce gruppi di condizionamento di precisione con potenza variabile che sfruttano la tecnologia Digital Scroll® di Emerson Climate Technologies per garantire un raffreddamento efficiente a carichi ridotti e controlli avanzati che migliorano il coordinamento di diversi gruppi di condizionamento all’interno di un datacenter. Le tecnologie di condizionamento supplementare di Liebert riducono la quantità di energia necessaria per far circolare l’aria nel datacenter e usano un refrigerante ad alta efficienza per ridurre i costi di energia relativi al raffreddamento.

Gli alimentatori Astec e Artesyn ad alta efficienza di Emerson Network Power migliorano l’efficienza energetica del server dell’8-10 per cento rispetto agli alimentatori tradizionali, creando l’opportunità di ottenere risparmi energetici fra il 12 e il 15 per cento in virtù della minore sollecitazione dei sistemi di raffreddamento.