GTS Central Europe lancia MPLS, per una rete unica nei Paesi dell’Europa centrale

di |

La sede centrale si trova a Praga, ma la rete collegherà le filiali regionali di Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Europa


Europa centrale

L’operatore europeo di telecomunicazioni GTS Central European lancia la rete regionale MPLS per i clienti business. Il quartier generale centrale e gestionale dell’azienda si trova a Praga, ma la rete copre cinque Paesi della regione (Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca).

Alle aziende che svolgono la propria attività in Europa centrale, questa rete permetterà di interconnettere le filiali regionali con collegamenti per la trasmissione di dati ad alta velocità.

Il beneficio consiste soprattutto nel collegamento a 360 gradi dei singoli paesi della regione. Infatti, mentre la maggioranza delle reti internazionali MPLS sono costituite in realtà da una serie di reti reciprocamente connesse che coprono i singoli Paesi, GTS CEoffre ai clienti una rete unica che copre tutta la regione dell’Europa centrale.

Questi i principali benefici che la rete offre, sia dal punto di vista tecnico che economico: riduzione dei costi – la rete unica presenta minori costi di gestione; soluzione affidabile (la rete, gestita centralmente della GTS CE, è più affidabile rispetto alle reti gestite da diversi operatori); maggiore disponibilità della rete; maggiore qualità dei servizi; assistenza tecnica più veloce in caso di guasto; management centralizzato e manutenzione proattiva della rete.

Consideriamo il lancio di una rete nuova come un fatto molto importante“, ha dichiarato Stuart Evers, direttore commerciale internazionale del gruppo GTS CE.La rete unificata gestita centralmente copre tutta l’Europa centrale ed è l’unica disponibile in questa regione. Gli utenti dei servizi di telecomunicazioni ci chiedono questo servizio già da un po’ di tempo e noi siamo felici di poterlo offrire. Prima dell’implementazione della nuova rete abbiamo registrato la richiesta da parte di numerosi clienti enterprise in tutta la regione e ora ci aspettiamo che la richiesta aumenti ancor di più“.

Il direttore di GTS CE, Tamas Polgar, aggiunge: “Si tratta di un evento importante che dimostra come GTS CE sappia utilizzare i vantaggi competitivi chiave – la forte focalizzazione regionale. Non siamo l’operatore più grande in nessun mercato locale ma, osservando il mercato regionale nel suo complesso, la situazione cambia – in questo contesto siamo un leader importante. I cosiddetti leader di mercato, i nostri concorrenti, non possono vantare un servizio paragonabile al nostro. In Europa centrale abbiamo una posizione unica che ci garantisce evidenti benefici. Il nostro obiettivo è quello di trasferire questi benefici ai nostri clienti“.

Nell’ambito del progetto pilota, la nuova rete MPLS è stata utilizzata dalla società Palace Cinemas, che ha collegato tramite questa rete i suoi cinema e le filiali nella Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. La nuova rete ha permesso alla società di utilizzare per esempio la funzione dell’accesso remoto degli utenti o di gestire il sistema contabile e di prenotazione centrale. 

La rete MPLS è la tecnologia più avanzata e più sicura basata su IP (Internet Protocol) disponibile attualmente. Grazie a MPLS, è possibile realizzare una rete voce e dati unificata che offra un buon QoS (Quality of Service) e SLA (Service Level Agreement). La rete permette anche di avere una rete VPN separata per ogni cliente e offre una serie di servizi a valore aggiunto. Tutti questi servizi vengono ora messi a disposizioni dalla GTS CE, grazie alla rete MPLS implementata nell’Europa centrale.