90.000 euro in premio al vincitore di European Venture Contest 2007

di |

L’appuntamento italiano è a Torino il 18 e 19 ottobre

Europa


Torino European Venture Contest 2007

Un premio in denaro di 90.000 euro al vincitore di European Venture Contest 2007, la competizione internazionale rivolta alle più moderne ed innovative aziende del settore tecnologico, che saranno selezionate e valutate da una giuria di investitori internazionali in base ai loro progetti, alle loro potenzialità di crescita e alla loro capacità di relazionarsi con una platea di esperti finanziari e partner industriali.

Al fine di soddisfare tutte le richieste, gli imprenditori desiderosi di partecipare alla competizione avranno ancora tempo fino al 20 settembre 2007 per candidarsi a partecipare alla tappa italiana che si svolgerà a Torino, il 19 ottobre 2007. Il modulo di candidatura è disponibile on-line all’indirizzo www.europeanventureinstitute.eu/Registration.

L’evento rappresenta sia un importante e ambito riconoscimento a livello europeo, sia una occasione unica per confrontarsi in maniera formativa e costruttiva con i professionisti del settore finanziario dei capitali di rischio, avvalendosi del loro supporto e della loro consulenza attraverso incontri individuali. Inoltre, è una opportunità di raccogliere finanziamenti per le aziende che propongono tecnologia innovativa e con alto potenziale di mercato alla ricerca di partnership finanziarie o strategiche e visibilità a livello internazionale.

Ecco come partecipare alla concorso: dopo la registrazione on-line sarà possibile compilare il Company Profile Sheet che verrà valutato in via preliminare. Le proposte imprenditoriali che superano questa selezione preliminare vengono inserite nel calendario delle “semifinali” che si celebreranno in diverse città europee: Parigi, 25 settembre; Bruxelles, 10 ottobre; Torino, 19 ottobre; Copenhagen, 22 ottobre; Pamplona, 30 ottobre. Le aziende che supereranno questa fase parteciperanno alla finale, a Barcellona, l’11 e il 12 dicembre.

In Italia, la Fondazione Torino Wireless è la promotrice dell’unico appuntamento nazionale il 18 e 19 ottobre 2007 presso la nuova sede di I3P nella Cittadella Politecnica – C.so Castelfidardo 30/a e sarà strutturato su due giornate: il 18 ottobre, Executive Seminar di apertura dedicato ad “Entrepreneurship and Venture Capital” (ingresso con invito e iscrizione sul sito www.torinowireless.it/iscrizione); il 19 ottobre si terrà invece lo svolgimento della competizione vera e propria in cui le aziende prendono parte alle Pitching Session, sedute di presentazione e coaching delle proposte di business più innovative, davanti a una platea di esperti internazionali. La Pitching Session è una giornata di perfezionamento full-immersion, organizzata secondo il metodo dell’Elevator pitch che insegna agli imprenditori a illustrare in modo efficace la loro idea nel tempo di un viaggio in ascensore e a convincere il potenziale investitore a dedicare più tempo all’approfondimento della conoscenza dell’impresa.