Key4biz

IDC: la corsa ai Big Data, nel 2016 mercato da 24 mld di dollari

Italia


In un nuovo studio appena pubblicato, International Data Corporation (IDC) stima che il mercato dei Big Data crescerà a livello mondiale con un tasso composto annuo (CAGR) del 31,7%, andando a valere 23,8 miliardi di dollari nel 2016. Si tratta di un ritmo di crescita pari a circa 7 volte quello del mercato ICT nel suo complesso, sottolinea IDC, confermando quindi un trend già evidenziato in un analogo studio pubblicato un anno fa.

 

Il mercato dei Big Data risulta composto da un mix di tecnologie e servizi appartenenti a diversi segmenti dell’offerta IT, nuovi o già esistenti. “Quella dei Big Data è oggi un’opportunità enorme sia per gli end-user che per i vendor”, afferma Dan Vesset, vice presidente IDC per la ricerca in ambito Business Analytics e Big Data. “E’ un argomento importante per molti responsabili IT e non solo, e rappresenta un grande sbocco professionale per molti talenti del mondo informatico“.

 

Anche le aziende italiane devono far fronte a un inarrestabile flusso di informazioni generato dalla ‘intelligent economy’“, aggiunge Fabio Rizzotto, IT Research & Consulting Director di IDC Italia. “Quando i dati fanno segnare intensità crescenti in termini di velocità, varietà e volumi si delineano i contorni del concetto di Big Data, con nuove risposte richieste dalle aziende utenti all’industria ICT“.

 

Questo mercato – frutto lo ripetiamo della combinazione di servizi e tecnologie nuove e di evoluzioni di soluzioni esistenti – è destinato secondo IDC a crescere a ritmi superiori al 20% in Italia nel 2013.

Intitolato Worldwide Big Data Technology and Services 2012-2016 Forecast, lo studio rilasciato da IDC evidenzia anche che:

 

 

Proprio per aiutare le aziende italiane a implementare un’efficace strategia mirata alla gestione dei Big Data e i CIO a districarsi nella variegata offerta di tecnologie e servizi, IDC Italia organizza il 20 febbraio a Milano la primissima e attesa edizione dell’IDC Big Data Conference.

 

L’IDC Big Data Conference 2013 vedrà la partecipazione degli analisti di IDC che  spiegheranno quanto sono effettivamente pronte le aziende italiane per i Big Data e quale impatto avrà l’adozione di queste tecnologie sull’infrastruttura IT esistente. Seguiranno interventi di CIO italiani che racconteranno la propria esperienza nell’ambito di grandi progetti Big Data e discuteranno degli skill principali richiesti ai nuovi talenti in ambito Big Data. Tra i CIO che hanno già confermato la loro partecipazione all’evento milanese in qualità di speaker o panelist citiamo Paolo Leoci di Vestas, Paolo Ciceri di la Rinascente e
Alessandro Musumeci di Ferrovie dello Stato Italiane.

 

Per visionare l’agenda completa e iscriversi: http://www.idcitalia.com/eventi/bigdata2013

 

Exit mobile version