AIE: digitale, workshop per 400 universitari alla fiera di Roma ‘Più libri, più liberi’

di |

Italia


Più Libri più Liberi

Nell’ambito di “Più libri più liberi“, fiera libraria di Roma, che sarà visitabile dal 6 al 9 dicembre 2012,

l’Associazione Italiana Editori (AIE) realizza per la prima volta quest’anno “Più libri più idee“, un ciclo di quattro incontri in altrettante Università romane riservati agli studenti universitari dei corsi di editoria, comunicazione e giurisprudenza pensati per arricchirne il percorso formativo ma anche per essere un utile tassello per quello professionale.

 

I workshop universitari di AIE sono riservati agli studenti universitari dei corsi di editoria, comunicazione e giurisprudenza. I seminari sono gratuiti, ma la partecipazione è soggetta a registrazione. I posti disponibili sono limitati. È pertanto necessario iscriversi tramite l’apposito form.

 

Gli appuntamenti sono:

 

19 e 20 novembre

Libri e film: le (ri)scritture mutanti” all’Università degli Studi di Tor Vergata

Il workshop, organizzato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria, in collaborazione con l’insegnamento di Sociologia della comunicazione culturale tenuto dalla Prof.ssa Francesca Vannucchi, si svolgerà nell’arco di due giorni e sarà suddiviso in due unità didattiche. Dopo un inquadramento generale del mercato editoriale e dell’industria dei contenuti (lunedì 19 novembre), il workshop si focalizzerà (martedì 20 novembre) sul rapporto di interscambio tra mondo del libro e mondo del cinema delineando il percorso che dal libro porta al film e viceversa, prendendo anche in considerazione le professionalità coinvolte.

 

21 novembre

Crossmedialità, storytelling e scritture Web: come cambia il lavoro editoriale?” all’Università degli Studi La Sapienza

Il workshop, organizzato da Dipartimento Coris e Associazione italiana editori in collaborazione con l’insegnamento di Gestione e marketing delle imprese editoriali e con l’insegnamento di Teoria e analisi del discorso giornalistico prenderà le mosse dai recenti sviluppi che hanno investito il mondo del libro: cos’è lo storytelling? Cosa significa creare un prodotto transmediale? Come una fan fiction può rivelarsi un caso editoriale? La scommessa degli operatori di mercato oggi è quella di saper progettare nuove storie “multicanale” servendosi di una nuova figura che non è uno scrittore, un regista o un game-designer, ma un loro coordinatore. Il workshop prenderà in considerazione alcune nuove tendenze emerse con i prodotti digitali e i loro riflessi sull’attività redazionale e organizzativa.

 

22 novembre

Grafica editoriale: teoria e pratica dell’oggetto libro” presso l’Istituto Europeo di Design Roma

Il workshop, organizzato in collaborazione con IED Visual Communication Roma – Istituto Europeo di Design Roma, si occuperà di tracciare il quadro dell’evoluzione della comunicazione dei progetti editoriali in forma cartacea e digitale. Brand e visual identity diventano le due parole chiave per interpretare questi fenomeni. Dopo uno sguardo ai cambiamenti in atto nei canali di vendita, dalle librerie on line agli store di applicazioni, e nei comportamenti d’acquisto dei lettori, una serie di case study indagherà come stanno cambiando – dai lanci transmediali ai booktrailer e ai servizi in ottica di gamification – le strategie comunicative delle case editrice.

 

28 novembre

Copyright, diritto in cerca d’autore” alla LUISS Guido Carli

Il workshop, organizzato in collaborazione con gli insegnamenti di Tutela della proprietà intellettuale e Informatica giuridica, tenuti rispettivamente dal Prof. Paolo Marzano dal Prof. Gianluigi Ciacci si svolgerà nell’arco di una giornata suddivisa in due unità didattiche. La prima focalizzata sull’inquadramento generale della tutala dell’opera dell’ingegno e le sue ricadute in campo digitale, la seconda più specifica e approfondita sulla tutela dell’opera letteraria e su come la contrattualistica editoriale si stia adeguando ai processi strutturali che investono le case editrici librarie.