ICE e AIE portano gli editori italiani in Turchia

di |

Turchia


Editoria

Gli editori italiani per la prima volta in Turchia: la missione, organizzata dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), coinvolgerà il 20 e 21 febbraio una decina di case editrici italiane pronte a cogliere nuove opportunità e a conoscere meglio la realtà turca.

 

Grandi e piccoli editori insieme – dal settore della narrativa a quello d’arte, dalle guide turistiche fino al segmento ragazzi e ai libri illustrati -, guidati dal direttore di AIE Alfieri Lorenzon e dal responsabile editoria ICE Leopoldo Sposato – incontreranno altrettanti editori turchi per avviare un rapporto e favorire scambi commerciali.

 

L’economia turca ha confermato infatti il trend di crescita in atto da oltre un decennio: nel Paese sono presenti 1800 case editrici, 6mila librerie e 150 società di distribuzione. Nel 2013 si sono stampati oltre 47mila titoli per 536milioni di copie di libri. Circa un terzo sono traduzioni, per il 95% dall’inglese.

 

Sicuramente grande è l’attenzione per i libri educativi (90milioni di copie nel 2013), seguiti da libri per bambini (63milioni) e fiction per adulti. Numeri importanti che confermano il Paese, seconda i dati IPA, come tredicesimo mercato dell’editoria libraria, con un fatturato di 1 miliardo e 682 milioni di euro.

 

Gli editori e il programma: alla missione parteciperanno, tra gli altri, 24 Ore Cultura, Ats Italia Editrice, Clementina Liuzzi Literary Agency, De Agostini Libri, Editrice Il Castoro, Edizioni Del Baldo, Fanucci Editore, Guerra Edizioni, Lo Scarabeo, Lt Editore, Rcs Libri, Salento Books.

 

Il workshop si articolerà in due giornate: nella prima, alla presenza del Console Generale d’Italia a Istanbul Gianluca Alberini e del Direttore ICE Istanbul Ferdinando Pastore, verranno presentati i due mercati editoriali, Italia e Turchia, e si svolgeranno incontri fra case editrici turche e italiane.

 

Nella seconda giornata, si terrà nella mattinata un incontro con Askos, il consorzio delle Università anatoliche, e, a seguire, una visita alla Biblioteca Bilgi e a un’importante libreria della catena D&R.