Akamai Technologies e Türk Telekom: accordo per nuovo Content Delivery Network in Turchia

di |

Turchia


Content Delivery Network

Akamai Technologies, azienda leader nell’offerta di servizi cloud per l’erogazione sicura e ottimizzata di contenuti online e applicazioni business, e Türk Telekom, la principale società di telecomunicazioni turca, annunciano una partnership strategica per la costruzione di una OCDN (Operator Content Delivery Network) per la distribuzione di contenuti online e video di alta qualità in Turchia. 

 

Da un lato, la partnership consentirà a utenti broadband e mobile di godere di performance web nettamente superiori a quelle sin ora sperimentate: una maggiore velocità di connessione, download più rapidi e una minore latenza consentiranno user experience senza precedenti. Dall’altro, le aziende locali saranno in grado di offrire contenuti e video online altamente qualitativi non solo sul territorio nazionale ma anche all’estero, avvalendosi dei 141.000 server della Akamai Intelligent Platform, distribuiti in tutto il mondo.

 

Tom Leighton, fondatore e CEO di Akamai, dichiara: “Le soluzioni Akamai consentiranno a  Türk Telekom di offrire ai loro clienti servizi completamente nuovi, rispondendo così alla crescente domanda di contenuti online. La Turchia è un mercato digitale importante e in grande espansione: questa partnership permetterà a entrambe le aziende di introdurre sul mercato un’innovazione che speriamo di portare avanti negli anni a venire“.

 

Conclude Tahsin Yılmaz, CEO di Türk Telekom: “Türk Telekom ha realizzato l’infrastruttura di telecomunicazione nazionale e non ha mai smesso di investire nelle nuove tecnologie: la collaborazione con Akamai è una delle principali operazioni che abbiamo intrapreso sinora. Insieme garantiremo migliori user experience a tutti i player di internet: dal content provider all’utente finale“.

 

Le aziende del Gruppo Türk Telecom contano 13.7 milioni di linee fisse, 7.2 milioni di connessioni broadband e 14.1 milioni di abbonati mobile.