IL Kazakhstan festeggia i 21 anni di indipendenza

di |

Kazakhstan


Kazakhstan

Il 13 dicembre 2012, in occasione del “21° anniversario dell’Indipendenza della Repubblica del Kazakhstan” l’Ambasciatore Andrian Yelemessov ha voluto festeggiare invitando le più importanti personalità italiane e diplomatiche, nella sede dell’Ambasciata, a Villa Manzoni, Roma. Hanno omaggiato della loro presenza: il Sen. Lamberto Dini, l’On. Riccardo Migliori, l’On. Vittorio Sgarbi, il Sen. Tiziano Treu, il Sen. Gian Guido Folloni, e Ambasciatori di molti paesi.   

 

Alla luce del 20° anniversario dei rapporti diplomatici bilaterali tra Kazakhstan e Italia l’Ambasciatore  Andrian Yelemessov ha voluto esprimere un concetto chiaro: “Oggi, noi celebriamo una data molto importante per il nostro Paese, il Giorno dell’Indipendenza, l’Indipendenza che abbiamo raggiunto 21 anni fa. Il nostro Paese può vantare una storia secolare, una cultura ricca di forti tradizioni e consolidate usanze. Il 16 dicembre 1991 il Kazakhstan si dichiarò indipendente; è stato costituito un Governo nuovo, un governo sovrano.Grazie al ruolo storico del Presidente Nursultan Nazarbayev oggi il Kazakhstan è un paese di grande successo e si sta sviluppando dinamicamente. Abbiamo potuto creare rapporti con gli altri paesi basati sui principi della pace e della sicurezza. La sinergia tra Kazakhstan e Italia ha veramente raggiunto un obiettivo strategico. Questa cooperazione ha una lunga storia e si espande attualmente su molteplici livelli.Tra i nostri partner commerciali  l’Italia è al primo posto in Europa, terzo al mondo”.

 

Hanno donato il loro talento per questa ricorrenza: Riccardo Fogli, che ha cantato “Storie di tutti i giorni”; Roberto Loreti, cantante molto amato dal popolo kazako; le “Appasionante”, un trio italiano che ha partecipato anche alla cerimonia di apertura dei mondiali di calcio in Sud Africa 2010; Anna, cantante kazaka che ha eseguito una canzone popolare nazionale, accompagnata dal mestro Luciano Michelini. 

Le personalità hanno manifestato parole di ringraziamento e di omaggio verso l’ambasciata, che sta portando avanti un programma di cooperazione e sviluppo. Nel 2017 la capitale del Kazakhstan, Astana, ospiterà l’EXPO, tappa successiva a Milano 2015. Un’altra occasione di integrazione tra i due paesi.

I festeggiamenti dell’Indipendenza del Kazakhstan continueranno nelle diverse regioni d’Italia con la collaborazione dei Consolati Onorari del Kazakhstan in Italia.