UltraMe: il fumetto che trasforma il lettore in protagonista della storia

di |

Telecom Italia cura la pubblicazione dei contenuti con Anonima Fumetti - l’Associazione Italiana Professionisti del Fumetto - valorizzando il proprio know-how nel campo di comunicazione, tecnologie web, contenuti multimediali, eLearning.

Italia


UltraMe

UltraMe è un fumetto online creato da Anonima Fumetti con Telecom Italia e Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, e con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo. Il fumetto è uno strumento di comunicazione altamente coinvolgente che può beneficiare del web in modi ancora tutti da scoprire. UltraMe sperimenta le possibilità nuove e dirompenti che nascono dall’accostare giovani creativi, fumettisti di professione ed esperti di comunicazione e tecnologie web.

Telecom Italia cura la pubblicazione dei contenuti con Anonima Fumetti – l’Associazione Italiana Professionisti del Fumetto – valorizzando il proprio know-how nel campo di comunicazione, tecnologie web, contenuti multimediali, eLearning e modelli di formazione e apprendimento. Il materiale artistico è prodotto da giovani laureandi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e a professionisti del fumetto. I curatori sono Nico Vassallo (Anonima Fumetti) e Valentina Rivoira (Telecom Italia).

UltraMe vuole essere soprattutto un’esperienza estetica, una lettura e una visione che ne facciano desiderare altre. I lettori sperimenteranno anche un nuovo metodo didattico, che racconta luoghi e personaggi storici mentre seguono le avventure appassionanti di ragazzini impavidi, secondo percorsi personalizzati. L’iniziativa infatti vuole contribuire alla definizione di linguaggi, sintassi e strumenti per una didattica che sappia trarre il meglio dalle tecnologie ICT. Alberto Arato, Presidente di Anonima Fumetti, nonché Insegnante di Italiano nella Scuola Secondaria di Poirino (TO) e collaboratore del MIUR per l’aggiornamento degli insegnanti: “In UltraMe le nuove tecnologie permettono di trasformare il lettore da utente passivo ad utente attivo, insegnandogli che può diventare parte integrante della storia. Gli eComics possono integrare la didattica tradizionale per una generazione di nativi digitali che usano quotidianamente e con estrema semplicità tablet e smartphone.”

Pierpaolo Rovero, Professore di ‘Arte del Fumetto’ all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino: “UltraMe è una sfida per parlare col linguaggio della contemporaneità, una forma per concepire nuove narrazioni. Il fumetto del futuro esce dalla carta, per essere letto al computer e sul cellulare. UltraMe rappresenta un dialogo molto contemporaneo, che va oltre la multimedialità: i linguaggi si fondono per generare un’unica esperienza estetica. Il lavoro artistico diventa lavoro di squadra, dove ci sono tecnici e artisti… molto innovativo per il concetto europeo dell’autore isolato.” UltraMe contiene tre serie principali e alcuni materiali extra che popolano i mondi ‘Kombat’, dove il tema è il conflitto, e ‘Sogni’, centrato sui sentimenti.

1. Tellurians: avventure di alcuni ragazzi ambientate in contesti di rilievo storico e culturale – la prima è nel Castello della Manta. Questa serie prevede più percorsi di lettura: la storia si biforca in più punti, a seconda delle inclinazioni del lettore. La scelta non è evidente, ma la si scopre poco a poco, magari parlando con chi ha letto una storia diversa.

2. The Sportsmen: le avventure di 5 pentathleti che difendono il Sacro Fuoco Olimpico dai Marketeers, biechi figuri senza volto che vogliono impadronirsene per trasformarlo in fonte di denaro. Le Medaglie di Kronos permettono ai 5 ragazzi di viaggiare nel tempo, senza superpoteri se non quelli che derivano dai continui allenamenti – ciascuno è specialista in uno dei 5 sport del Pentathlon (nuoto, corsa, tiro con la pistola, scherma, equitazione), la disciplina olimpica ideata da Pierre De Cubertin immaginando il soldato perfetto.

3. Fine della Storia: avventure di una compagnia di teatranti che girano il Piemonte con le loro pièce. E’ ispirata a ‘Piemonte dal Vivo’, circuito di oltre 200 teatri promosso da Regione Piemonte. Offre l’occasione di parlare delle località storiche dove si tengono gli spettacoli e di personaggi e autori teatrali.

 

Ogni sito web è autorizzato a inserire il link a http://ultrame.it nelle proprie pagine.