Scuola: iscrizioni online al via sul sito del Miur

di |

Il Ministro Carrozza agli studenti: ‘Seguite le vostre passioni, individuate il vostro percorso di studi e fatelo presto. Solo così potete essere gli architetti del vostro futuro’.

Italia


Scuola digitale

Dal Ministero dell’Istruzione un sito che permette a famiglie e studenti di scegliere la giusta scuola e fare le iscrizioni direttamente da internet. Già da oggi è possibile registrarsi, mentre per la compilazione della domanda ci sarà tempo dal 3 al 28 febbraio, 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana.

Con questo motivo il ministero ha lanciato il portale iscrizioni.istruzione.it. Lo spunto è la legge 7 agosto 2012, n. 135 che stabilisce “che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità online”.

 

Un aiuto nuovo e concreto, spiega il Miur, per accompagnare le famiglie “nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione e inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata”.

 

Cliccando all’indirizzo indicato, si accede a una pagina ricca di informazioni su tutte le possibili domande relative all’iscrizione online.

Viene quindi spiegato come funziona il sito, come registrarsi, come presentare la domanda e come seguirla. Ci sono anche delle clip per chiarire passo dopo passo alle famiglie come fare tutte le operazioni.

 

“Ragazzi e Ragazze – scrive sul sito il Ministro Maria Chiara CarrozzaPoche righe per invitarvi ad essere sempre liberi e curiosi, a coltivare il vostro talento. Spero che questo portale possa aiutarvi a trovare le informazioni giuste per le vostre scelte. Seguite le vostre passioni, individuate il vostro percorso di studi e fatelo presto. Solo così potete essere gli architetti del vostro futuro”. (R.N.)