Election day: gli Usa al voto, ma il resto del mondo ha già scelto Obama

di |

In Italia Obama ha raggiunto l’87 % dei voti, confermando la forte simpatia degli italiani per il Presidente degli Stati Uniti uscente. La Cina l’unico paese che sceglierebbe Romney, con il 52% di voti a favore, rispetto al 48% ottenuto da Obama.

Stati Uniti


Barack Obama e Mitt Romney

In occasione dell’election day americano, MSN ha interrogato oltre 570.000 utenti in 36 Paesi (fuori dagli USA) sul candidato preferito in corsa per la Casa Bianca, scoprendo che il mondo vorrebbe di nuovo Barack Obama come Presidente.

 

Infatti, alla domanda “quale candidato voteresti tra Barack Obama e Mitt Romney”, la maggioranza degli intervistati in quasi tutti i paesi ha scelto Obama. L’attuale Presidente ha ottenuto l’81% delle preferenze, rispetto al solo 19% accordato allo sfidante del Partito Repubblicano.

 

La Cina è l’unico paese che sceglierebbe Romney come prossimo Presidente degli Stati Uniti, con il 52% di voti a favore, rispetto al 48% ottenuto da Obama.

 

In Italia Obama ha raggiunto l’87 % dei voti, confermando la forte simpatia degli italiani per il Presidente degli Stati Uniti uscente, particolarmente apprezzato per il suo stile pulito, per la sua determinazione e per il suo grande impegno nell’affrontare la più grave crisi economica di tutti i tempi con umanità e non dimenticando i valori sociali. Al contrario, gli utenti del Bel Paese considerano Romney aggressivo e troppo legato a ricchezza e potere. Inoltre, non hanno apprezzato la battaglia dello sfidante per la Casa Bianca contro la politica sanitaria di Obama, considerando la salute e l’assistenza un valore fondamentale e un diritto irrinunciabile.

 

Da sempre evento cruciale per la politica internazionale e in grado di coinvolgere e animare i cittadini di tutto il mondo, le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sono un appuntamento che MSN non poteva mancare” ha commentato Paolo Andreotti, Executive Producer MSN.it. “MSN vive questo speciale avvenimento politico combinando la doppia anima di media online e di strumento in grado di coinvolgere profondamente gli utenti, da una parte offrendo i migliori contenuti editoriali per seguire in tempo reale la campagna elettorale e il voto, e dall’altra raccogliendo le opinioni e le preferenze degli utenti sui candidati e sul loro operato. In particolare per l’Italia, questo approccio si conferma vincente, come dimostra l’elevato numero di rispondenti – oltre 10.000 solo nel nostro Paese – e le centinaia di commenti e di condivisioni della pagina italiana.”

 

Per esprimere la propria preferenza o per vedere i risultati italiani al sondaggio è possibile visitare il sito MSN, mentre per tenersi aggiornati sulle elezioni USA 2012, è possibile seguire sulla homepage di MSN l’andamento delle elezioni attraverso una mappa interattiva che seguirà in tempo reale lo spoglio dei voti anche durante la notte.

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting