#IoT.Week. Andrea Piol (Bizmatica): ‘IoT grande occasione per nuove fonti di business’

di di Andrea Piol (Presidente di Bizmatica) |

Grazie alla connessione di miliardi di oggetti tra loro e con l’uomo la vita delle persone sarà semplificata mentre per le aziende si aprono innumerevoli possibilità per ottimizzare i processi e creare nuove fonti di revenues.

#IoT.week è lo Speciale Key4biz dedicato all’Internet of Things, in cinque puntate con interviste, case history, approfondimenti, dati, analisi e opinioni di esperti.
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IoT


Andrea Piol

L’IoT fino a un paio di anni fa era considerato un ‘Hype’ di mercato, una terra promessa dalle dimensioni impensabili ma ancora difficile da intravedere. Pensiamo che oggi la situazione sia radicalmente cambiata in conseguenza dell’irrefrenabile avanzare delle tecnologie IP based e degli smart devices che di fatto stanno cambiando i paradigmi di accesso alle reti digitali, mettendo nelle condizioni di connettere non solo l’uomo ad Internet ma anche le cose ad Internet e le cose all’uomo.

 

Per una società come Bizmatica, la cui mission è soddisfare le esigenze di cambiamento dei propri clienti dettate dalle nuove tendenze di mercato, l’IoT rappresenta un’opportunità unica per la creazione di nuovi modelli di business basati su tecnologie abilitanti che consentano da un lato l’ottimizzazione dei processi e dall’altro l’apertura di nuove applicazioni in grado di generare nuove fonti di revenues.

 

Siamo così in presenza di milioni  di macchine oggi e miliardi domani, che sempre di più saranno in grado di dialogare tra di loro e con l’uomo, anzi mi viene da dire che necessariamente dovranno dialogare tra di loro per disintermediare l’intervento dell’uomo e liberarlo da processi decisionali di basso livello.

 

L’IoT quindi anche al servizio dell’uomo per facilitarne la vita quotidiana, dalla gestione domestica, a quella della propria professione, al controllo della propria salute.

 

In Bizmatica stiamo già portando avanti dei progetti pilota, in particolar modo per la building automation attraverso l’utilizzo di tecnologie wireless di nuova generazione in grado di creare reti di sensori che dialogano con gli smart device delle persone e inviano i dati ambientali ad applicazioni cloud per il controllo dei livelli luminosi, umidità, temperature, assorbimenti elettrici, posizione delle persone, ecc.

 

Ma le macchine per dialogare tra di loro e con l’uomo necessitano di  applicazioni tanto più sofisticate dal punto di vista della programmazione quanto necessariamente sempre più semplici ed usabili, per rendere naturale l’interazione e fluidi i processi. Per questo in Bizmatica stiamo investendo risorse importanti per lo sviluppo di strati applicativi per il dialogo M2M e Macchina verso l’uomo e per il management dei sistemi IoT.

 

Crediamo inoltre che il mercato che sta nascendo sarà enorme in termini economici e, come sempre accade in questi casi, si dovranno dosare gli investimenti sugli ambiti applicativi che saranno toccati per primi oltre a scegliere bene i tempi.

 

Infine, l’adozione di sistemi IoT per le aziende può significare un cambiamento radicale dei processi aziendali e un cambio dei paradigmi fino ad oggi utilizzati. Bizmatica per questo segue non solo la progettazione e lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni ma intende proporsi al mercato come partner strategico per quelle aziende che vogliano cavalcare questa nuova onda tecnologica.