Internet delle cose, l’M2M sposa il cloud in azienda

di Flavio Fabbri |

Nuova frontiera dell’internet delle cose è il cloud. Al Mobile World Congress di Barcellona presentata soluzione tecnologica per l’M2M Business intelligence: un kit applicativo di supporto per connettere hardware e servizi dell’IT aziendale.

IoT


IoT_Cloud

Ridurre i costi e la complessità di sistema, velocizzare il time-to-market e ottenere un’analisi dati in tempo reale di tutte le macchine connesse al cloud aziendale, è quanto già possibile grazie alla convergenza delle tecnologie Machine-to-Machine (M2M) e Internet of Things (IoT).

 

Una nuova strada che consente la trasformazione di transazioni, analisi testuali, elaborazioni predittive e spaziali in dati per la business intelligence, ottenendo il miglioramento costante dell’operatività aziendale.

 

Il flusso dei dati generato dalla rete e dai device connessi comporta da una parte un’enorme disponibilità di dati e dall’altra una maggiore capacità di adattamento e decisione. L’M2M è in tal senso una grande opportunità, unitamente alla rilevazione e l’esame dei dati relativi ai processi aziendali in corso tra gli oggetti connessi nell’internet delle cose.

 

All’ultimo Mobile World Congress di Barcellona sono state annunciate diverse soluzioni IoT applicate a più settori, tra cui le smart city e il mondo delle imprese. Il cloud è sostanzialmente la nuova frontiera dell’internet of things, come soluzione naturale per la gestione, il trattamento e la raccolta dei big data.

 

Tra queste c’è anche la novità proposta da ILS (Gruppo Telit) e SAP, che hanno presentato SAP HANA, frutto dell’integrazione delle tecnologie M2M Application Enablement Platform (AEP) e deviceWISE, che mette a disposizione delle aziende un kit applicativo di supporto per connettere hardware e servizi.

 

Grazie a questo nuovo accordo, sarà possibile gestire macchine (ad esempio un frigorifero) in tempo reale e da remoto su applicazioni cloud based integrate al SAP HANA. Fulcro del sistema è l’analisi in real time del flusso di dati proveniente da tutte le macchine e gli apparecchi disposti in rete per la gestione dei servizi e delle funzionalità di base (un frigorifero comunicherà lo stato dei consumi, le scadenze dei prodotti contenuti, eventuali danni; il monitoraggio di un magazzino permette di conoscere sempre i livelli di domanda e giacenza prodotti, eventuali problemi di ordine tecnico, richieste di intervento; ecc, ecc,.).