Internet of Things, il quinto summit europeo parte il 3 marzo

di Flavio Fabbri |

A Bruxelles per parlare di internet delle cose, futuro della rete ed economia digitale. Nel 2017 il mercato IoT nel mondo varrà 7,3 trilioni di dollari. Obiettivo del summit: sviluppare un modello economico e culturale di Connected Europe.

IoT


Smart City_IoT

Una delle parole chiave per l’economia digitale che verrà sarà ‘connessione’. Tutto dovrà essere connesso e anche accessibile, per questo l’attenzione del mondo delle imprese, degli investitori e delle Istituzioni si sta progressivamente concentrando sull’Internet of Things (IoT).

 

Una rete delle reti in cui persone, dispositivi, oggetti e luoghi fisici saranno tra loro interconnessi 24 ore su 24, con un enorme flusso di dati da dover raccogliere, trattare e gestire per la loro trasformazione in informazioni e quindi in nuovi e più intelligenti servizi al cittadino e alle imprese.

 

Il valore economico del mercato IoT per il 2018 è calcolato in oltre 71 miliardi di dollari, per il solo segmento smart home/smart city (dati Juniper Research) , mentre l’intero indotto (automotive, manifatturiero, energia, smart city, domotica, trasporti, mobilità, Pubblica Amministrazione) dovrebbe raggiungere nel 2017 un valore indicativo di 7,3 trilioni di dollari a livello mondiale (dati IDC).

 

Su questi dati si confronteranno a Bruxelles, presso il Management Centre Europe, il 3 e 4 marzo, gli invitati al V Internet of Things European Summit: “Shaping tomorrow’s european internet landscape“.

 

Le piattaforme IoT e Machine to Machine (M2M) stanno trasformando rapidamente il panorama tecnologico di internet, a livello europeo e globale, introducendo servizi e soluzioni sempre più efficienti e alla portata di aziende, cittadini, centri di ricerca ed enti pubblici.

 

L’economia digitale sta prendendo piede in Europa e tali tecnologie sono necessarie per la sua affermazione, diffusione e crescita. Il programma dello IoT EU Summit, vede tra i partecipanti rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, membri di cooperative e associazioni, dirigenti di aziende e di agenzie, investitori e studiosi.

 

Tra questi, prenderanno parte alla manifestazione, organizzata da Forum Europe, Carl-Christian Buhr dell’Ufficio della vice presidente della Commissione europea, Neelie Kroes, Mario Campolargo, direttore Net Futures – DG Connect della Commissione europea, Thibaut Kleiner, direttore area Network Technologies della Commissione, Carlos Domingo, CEO Telefonica R&D, Geoff Mulligan di IPSO Alliance, Gary Butler di Microsystem, Joseph Bradley di Cisco, Anne-Lise Thibelemont di Qualcomm e tanti altri responsabili di area.

 

Tanti gli argomenti che verranno trattati durante i numerosi panel previsti in agenda, tra cui: smart city, connected home, mercato IoT in Europa, project financing, cloud, big data, standard, spectrum management, servizi ai cittadini, security and identity management.