Da Internet delle cose a bitcoin, ecco i trend tecnologici del 2014

di Raffaella Natale |

Anche droni e app predittive nelle tendenze individuate da Akamai.

IoT


Economia digitale

Realtà aumentata, social tv e cloud hanno caratterizzato tutto il 2013, ma il prossimo anno quali sono le tecnologie che caratterizzano più di altre le nostre vite?

Secondo Luca Collacciani, Regional Manager di Akamai, al primo posto c’è l’internet of things che negli anni a venire avrà un peso sempre maggiore.

Si moltiplicano, infatti, gli oggetti smart che sono tra i più disparati: Nest, il termostato 2.0 che, con un Wi-Fi integrato e un’app dedicata permette di risparmiare sul riscaldamento; Lock8, l’antifurto high-tech per le biciclette e, ancora, DoorBot, un videocitofono che, per mezzo di un’app, interagisce con lo smartphone e ci consente di aprire la porta di casa da remoto (se l’ospite è gradito!).

 

Purtroppo, però, la conseguenza più ovvia dell’internet of things, sottolinea Collacciani, sarà che avremo un internet sempre più frammentato per via dell’aumento dei dispostivi connessi che porteranno anche all’esplosione del traffico web.

 

Pure l’app economy entrerà nel vivo e crescerà il numero delle aziende che forniranno nuove applicazioni.

Nel 2013 – ricorda il manager di Akamai – abbiamo visto nascere sul web aziende che, per la prima volta, hanno osato modificare lo status quo e rivoluzionare i modelli di business a cui siamo abituati: pensiamo a Uber, l’app che consente di chiamare un ‘taxi privato’ e che va a scardinare non solo il concetto di auto a noleggio, ma a mettere in discussione la ben salda lobby dei tassisti”. E, per Colacciani, non resterà sicuramente un caso isolato.

 

Il prossimo anno sarà anche quello dei personal assistant. Dopo Siri e Google Now, le app diventano sempre più predittive. Un esempio su tutti: iBeacons.

Si tratta di una tecnologia – spiega – che assume le sembianze di un vero e proprio ‘assistente virtuale’ che accompagna l’utente durante lo shopping. Testato negli Apple store, iBeacons consente all’utente di scansionare gli oggetti visionati per accedere a ulteriori informazioni, recensioni di altri utenti e ricevere preventivi“.

 

Il 2014 sarà anche l’anno della bitcoin, la moneta virtuale che sembra essere stata creata apposta per il mondo iper-connesso e che, secondo Akamai, “porterà con sé una serie di nuove sfide legate alla sicurezza“.

 

Anche l’industria dei droni è pronta a mettere le ali. “Li abbiamo visti impiegati nei contesti più diversi: dal rilevamento di bracconieri in Africa all’agricoltura di precisione in America, fino al recentissimo esperimento della DHL tedesca che ha messo in campo (anzi, in aria) un drone-corriere, il quale ha consegnato con successo il suo primo pacco dopo un volo di poco meno di tre chilometri”.

 

Con le tecnologie, si evolvono anche le minacce informatiche. L’anno venturo, conclude il manager di Akami, “ci riserverà sicuramente attacchi più intelligenti”.