Key4biz

Videogiochi, mercato delle console a quota 35 miliardi di euro nel 2016

Mondo


Il mercato delle console per video game raggiungerà un giro d’affari di 35 miliardi di euro nel 2016, pari ad una quota del 42,6% del mercato globale del gaming. E’ questa la previsione di IDATE contenuta nell’ultimo report della società di analisi “Next Gen Consoles”,  che passa in rassegna i prodotti di punta del mercato delle console: Nintendo (Wii U), Sony (Playstation 4) e Microsoft (Xbox One) sfatando la convinzione generalizzata secondo cui il segmento delle console sarebbe in crisi a causa dell’avvento del cloud e dei giochi online. Ma secondo IDATE le console di nuova generazione dureranno ancora a lungo, almeno per i prossimi 6 o 7 anni.

 

I produttori di console e gli editori di game hanno già concluso la transizione verso la dematerializzazione. Basti pensare, sostiene IDATE, alla capacità delle console di nuova generazione di interagire con la nuvola e con con i servizi dati in storage, con il content in streaming e con le funzioni social multiplayer per finire con il gaming da remoto. Un percorso che porterà i produttori di console a offrire giochi in cloud e a sfruttare anche il secondo schermo, sia esso uno smartphone o un tablet.

 

La funzione social sarà assorbita dalle console per consentire lo sharing di giochi e video su Facebook e YouTube.  Per quanto riguarda i servizi online, Sony e Nintendo per ora puntano sull’offerta free, mentre Microsoft ha sposato un modello a pagamento.

 

Exit mobile version