Sony aggiorna il suo contratto di utilizzo per PS4

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Potrà monitorare gli utenti per scopi di sicurezza.


Playstation 4

Nell’ultimo aggiornamento del contratto di utilizzo, Sony è andata a toccare gli argomenti del monitoraggio dell’attività dei giocatori e della proprietà del software.

Sony avrà il diritto di registrare e conservare comunicazioni vocali o testuali, registrazioni di gioco, nome dell’utente, data e ora in cui si effettuano accessi ed altre attività all’interno del network. “I dati così raccolti”, si legge nel documento, “potranno essere utilizzati da noi o da compagnie a noi affiliate per far rispettare i termini di questo contratto, agendo a norma di legge, per proteggere i nostri diritti e quelli dei nostri utenti e dei nostri licenzatari […]. Queste informazioni potranno essere consegnate alla polizia o ad altre autorità competenti”.

Pare quindi che Sony si riservi la facoltà di registrare vari dati personali relativi all’utente, ma sia intenzionata a cederli solo in caso di effrazioni ai termini del contratto o in caso di richiesta delle autorità giudiziarie.

Troviamo poi un importante riferimento al concetto di proprietà del software, che è dato in licenza e non venduto, il che “significa che l’utente acquisisce i diritti di utilizzo del software, ma non la proprietà del software stesso”.