Per EA Zynga ha fatto scelte sbagliate

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Si è concentrata troppo su Facebook


zynga

Secondo Frank Gibeau, responsabile di EA Mobile, Zynga voleva essere un peso massimo del settore, ma ha mollato troppo tardi i settori in calo.

“Zynga ha sciupato tutto. Non fanno parte del business mobile. Siamo sei o sette volte più grandi di loro nel settore”, ha spiegato Gibeau al New York Times.

“Zynga è caduta in un buco perché era totalmente concentrata su una piattaforma: Facebook”.

A differenza di Zynga, quando EA si è accorta che chi giocava su Facebook aveva iniziato a spostarsi su mobile, si è lanciata sul nuovo trend, lasciandosi alle spalle i costi sempre in salita del conquistarsi gli utenti su Facebook.

Adesso il publisher adotta un approccio multi-piattaforma con social e casual game, una strategia che Disney, secondo Gibeau, esegue molto bene.

“Guardate Disney. Hanno fatto un lavoro spettacolare nell’acquisire proprietà intellettuali di livello mondiale e, sfruttarle è forse il termine sbagliato, portarle sul mercato attraverso canali multipli e in maniera appropriata”.

“Quindi puoi vedere la stessa IP presente in un film, uno show televisivo o per il web e magari anche in un gioco. Dal canto nostro, stiamo cercando di fare la stessa cosa con il nostro gruppo di proprietà”.