Salgono gli stipendi degli sviluppatori di videogiochi

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Ma sono i calo i titoli più costosi


Videogame

Secondo il Salary Survey di Game Developer Magazine riportato da GameSpot, gli sviluppatori statunitensi hanno guadagnato mediamente 84.337 dollari nel 2012.

Il 64% ha beneficiato di un salario migliore rispetto all’anno precedente, il 29% non ha registrato alcun cambiamento nella busta paga, e uno sfortunato 7% ha guadagnato meno.

Al di là dei semplici dati, la rivista riporta che quasi tutti gli sviluppatori interpellati hanno parlato di un declino dei titoli AAA tra i fattori più preoccupanti per l’industria.

“Quasi tutti hanno parlato del declino dei titoli AAA e delle normali procedure di sviluppo per console, oltre che di una maggiore attenzione dell’industria al settore mobile”.

A quanto pare gli addetti ai lavori sono diffidenti del modello free-to-play e si sono accorti, anche con una punta di preoccupazione, dell’ascesa degli sviluppatori indipendenti.

“Molti parlano di diffidenza nei confronti dell’inflazionato mercato del free-to-play, e con un misto di entusiasmo e preoccupazione degli indie. Entusiasmo per la loro creatività, preoccupazione per quanto questi ultimi riescono a guadagnare”, si legge nella rivista.