Sony presenta Playstation 4

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Ma non mostra la console


Playstation 4

Si è svolto stanotte il Playstation Meeting l’evento organizzato da Sony per presentare PlayStation 4.

Sony non ha comunque mostrato la console, anche se ha fatto il suo debutto ufficiale il DualShock 4 in una forma ancora passibile di cambiamenti ma comunque sicuramente rappresentativa di quella che avrà il controller finale.

 
C’è stato spazio anche per i giochi, tra i titoli presentati troviamo Killzone: Shadow Fall di Guerrilla Games, Knack, inFamous: Second Son, The Witness, Deep Down, che sfrutta un nuovo potente motore grafico di Capcom, e i già visti Destiny e Watch Dog, che rappresentano le punte di diamante della nuova generazione di titoli.
 
Il prezzo non è ancora noto, ma gli analisti lo stimano intorno ai 400 euro.

Le dichiarazioni rilasciate da Shuhei Yoshida in merito all’uscita di PS4 in Europa lasciano spazio a una piccola speranza di un lancio in simultanea mondiale, invece del solito lancio ritardato per l’occidente, ma non si sbilanciano troppo.

“È troppo presto per dirlo”, ha dichiarato Yoshida. “Prima di tutto l’apparecchio deve essere completato e dobbiamo capire come saranno i ritmi di produzione. Quindi dovremo esaminare le proiezioni di richiesta e decidere se potremo distribuire globalmente o no. Ci servirà più tempo per saperlo”.

“Ma c’è una possibilità?”, è stata la domanda diretta dei giornalisti.

“Sì”, la risposto di Yoshida che di fatto apre uno spiraglio.

“Le persone in Europa si lamentano sempre di essere lasciate per ultime anche quando hanno alcune cose in esclusiva”, ha poi commentato Yoshida. “L’Europa è un mercato molto importante per noi, non c’è dubbio. Spero che i giocatori europei possano giocare con PS4 il più presto possibile, ma non sto promettendo nulla”.

Intanto pare che gli investitori abbiano apprezzato la presentazione di PlayStation 4. Il valore delle azioni di Sony è infatti salito del 2,42% nelle ore successive al PlayStation Meeting.

Il valore delle singole azioni è ora di 14,82 dollari, un netto miglioramento rispetto al valore inferiore agli 11 dollari fatto registrare all’inizio dell’anno.

Stessa tendenza positiva anche per le azioni di Activision, mentre le azioni di altre società coinvolte nell’evento come Capcom, Square Enix e Ubisoft non hanno subito cambiamenti.