Videogiochi: ‘I giocatori di oggi si aspettano le microtransazioni’

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Abitudini di consumo nuove per giocatori nuovi


Spesa

Secondo il producer di Dead Space 3, John Calhoun, la possibilità di acquistare oggetti in gioco con valuta reale sarà sempre più presente nei giochi, per far sentire a proprio agio gli utenti del mondo smartphone, che si aspettano questo genere di possibilità, poiché ritenuta “una funzione standard dell’esperienza di gioco”.

Nel gioco infatti potremo acquistare oggetti con i quale assemblare armi, munizioni, medikit e upgrade. Ovviamente, questi oggetti sono disponibili anche in giro per i livelli di gioco, ma se proprio non potete fare a meno di modificare la vostra motosega lanciarazzi, potrete comprarne i componenti aggiuntivi con i vostri euro.

Stando a Calhoun “Ci sono un sacco di giocatori la fuori, soprattutto quelli che arrivano dal mondo mobile, che sono abituati alle micro-transazioni. Pensano ‘Ne ho bisogno ora, lo voglio ora’. Hanno bisogno di gratificazione istantanea, quindi abbiamo incluso questa possibilità”.

Tuttavia, il producer ci tiene a chiarire che “non faremmo mai un gioco dove devi pagare per vincere”.

“Fino ad ora hanno giocato solo sugli smartphone e per loro le micro-transazioni sono una funzione standard dell’esperienza di gioco. È una generazione differente, e se vogliamo portarla nel nostro mondo dobbiamo parlare la loro lingua.