Videogiochi; le quattro regole d’oro per farli bene

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Secondo Ted Price di Insomniac


Videogiochi

Durante una conferenza tenutasi al PAX Prime di Seattle, una famosa fiera di videogiochi americana, il fondatore di Insomniac Ted Price ha forniteo le sue quattro regole fondamentali per realizzare un buon videogioco.

1.) “Fate una sola cosa, ma che nessuno l’abbia mai fatta meglio”. Bisogna concentrarsi su un solo aspetto per rendere unico il proprio titolo.

2.) “Il divertimento prima di tutto”. Tutte le altre qualità, come “la storia, i personaggi e la grafica sono secondari rispetto al divertimento”.

3.) “Definite il vostro pubblico”. Non provate a fare un gioco che piaccia a tutti. Paradossalmente, raggiungere audience più grandi con prodotti di nicchia.

4.) “Rendete personale il gioco”. Il carattere del designer deve rispecchiare quello del suo titolo.

Price ha portato inoltre un esempio per le sue tesi. Per Resistance 2 il team di Insomniac era contrario al ritorno della “weapon wheel” con cui trasportare un elevato numero di armi, così questa fu rimossa in favore di un sistema a sole due armi à la Gears of War.

Un sistema che gli piaceva, ma che fu convinto ad accettare e di cui si pentì di lì a poco, decidendo poi di tornare alle origini in Resistance 3.