Anche Activision contro Zynga

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

'Ha dato una cattiva nomea al mercato casual'


Activision

Ormai prendersela con Zynga sembra diventato lo sport dell’industry videoludica. Dopo le bordate di EA, con tanto di causa legale, è il turno di Activision, che ha addirittura incolpato lo sviluppatore di social game di aver dato una “cattiva nomea” a tutti quei giochi che non sono blockbuster o non sono dedicati ai giocatori più incalliti, i cosiddetti ‘casual game’.

“Dieci anni fa”, ha spiegato il co-fondatore di Activision e creatore di Pitfall David Crane, “tutti giocavano a questo tipo di titoli e ora tutti hanno dimenticato che esistevano solo perché ora li trovano sui cellulari”.

“Sento di aver creato sempre e solo casual game. Faccio giochi per persone che vogliono divertirsi e godere dei giochi a ogni livello. Se aveste chiesto a qualcuno una definizione di casual game un paio di anni fa, probabilmente vi sarebbe stato indicato Angry Birds; ora vi parlerebbero di Farmville”.

Pertanto, c’è stata una fusione tra social e casual game, e la colpa è “di questi giochi Zynga e simil-Zynga che hanno dato una cattiva nomea al mercato dei ‘casual'”.