Videogiochi: il mercato dei giochi online è in crescita

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

E il free to play diventa sempre più importante


Giochi online

Una ricerca curata da SuperData Research e Newzoo ha ipotizzato che il mercato degli MMO toccherà quota $12 miliardi nel 2012 e $17.5 miliardi nel 2015.

La categoria dei giochi di ruolo online è cresciuta del 14% negli Stati Uniti e ben del 24% in Germania, paese campione per l’Europa, con ricavi che si aggirano rispettivamenteintorni ai $2.9 miliardi e $700 milioni.

Questo nonostante i singoli MMO facciano molta fatica ad emergere in un settore che ha visto raddoppiare la concorrenza interna in un solo anno.

Sempre secondo la ricerca all’interno degli oltre 50 milioni di giocatori statunitensi degli MMO, 23 milioni acquistano contenuti nei titoli per free-to-play o giochi con sottoscrizione a canone mensile. un dato in crescita del 3% rispetto allo scorso anno. Anche la spesa pro capite è in crescita, $127, con un +11% a confronto con il 2011.

Per la Germania è il 59% degli utenti a pagare (contro il 46% degli USA), con una crescita su base annuale del 37%.

L’indagine conferma la crescit del settore F2P, soprattutto negli USA, mentre in Europa si segnala un ritorno dei titoli con canone mensile, probabilmente dovuto alla prova di giochi gratuiti e alla conseguente esigenza di servizi più completi.

Per il futuro gli analisti prevedono che le differenze tra free-to-play e giochi con sottoscrizione saranno sempre minori e assisteremo una convergenza graduale dei due modelli di business.