Videogiochi: Notch Persson contro i brevetti software

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

'I brevetti rallentano l'innovazione del software'


Minecraft

in questi giorni Markus ‘Notch’ Persson, creatore del titolo indipendente più famoso e redditizio del mondo, Minecraft, sta avendo guai legali a causa di Uniloc, una compagnia specializzata nella sicurezza informati e nella protezione del software che ha citato la sua compagnia, Mojang, per la violazione di alcuni brevetti.

Stando al documento depositato presso la corte dell’Eastern Division del Texas, il brevetto in questo è chiamato “Sistema e metodo per impedire l’accesso non autorizzato a dati elettronici”.

Secondo Uniloc il brevetto è stato violato “in una o più occasioni”,dal sistema che controlla le licenze per applicazioni Android con un server che ne “impedisce l’uso non autorizzato”. 

Il fondatore di Mojang Markus ‘Notch’ Persson ha così commentato la cosa su Twitter:

“Step 1: svegliarsi. Step 2: controllare l’email. Step 3: vedersi accusato di violazione di brevetto. Step 4: sorridere. Se necessario, getterò un mucchio di soldi per assicurarmi che non abbiano un cent. I brevetti sul software sono il male. L’innovazione nel software è fondamentalmente libera, e sta crescendo incredibilmente rapida. I brevetti la rallentano soltanto”.

Persson ha poi affrontato nuovamente il tema sul suo blog, rincarando la dose con un emblematico “se possedete un brevetto su software, dovreste sentirvi male”.