Microsoft: insieme possiamo battere i criminali

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Il GM di Xbox Live chiede l'aiuto dei giocatori per sconfiggere la pirateria.

Mondo


Sede Microsoft

Alex Garden, general manager di Xbox Live, ha scritto una lettera aperta a tutti i giocatori, chiedendo aiuto nella continua battaglia contro gli hacker.

 

Garden ha pubblicato la lettera sul blog di Major Nelson nell’ambito del Safer Internet Day, citando “l’impennata di vendite e compromissioni delle informazioni personali” avvenuta l’anno scorso.

 

Anche se Garden non ha fatto nessun esempio specifico, l’attacco al Playstation Network è senza dubbio l’esempio più lampante tra tutte le disavventure che hanno flagellato varie compagnie nel 2011.

 

Nella lettera si specifica che Xbox non ha “nessuna prova” di una falla di sicurezza nel servizio Live, tuttavia sa di alcuni “membri il cui account è stato compromesso da attacchi illegali“.

 

La sicurezza è una battaglia continua. Non importa quanto lavoriamo per migliorarla, e tutti i giorni lo facciamo per trovare nuove forme di protezione per Xbox LIVE, il nostro lavoro non finisce mai. Per ogni misura che mettiamo in atto, ci sono persone con intenti maligni che creano nuovi modi per attaccarci“.

 

Garden continua affermando che Microsoft sta anche lavorando per rendere più veloce il recupero di account compromesso, descrivendo la compagnia come “leader nell’investigare “reti di bot e cyber-criminali“.

 

Tuttavia, Garden fa anche appello agli untenti Xbox perché si proteggano contro questi attacchi, aumentando la loro conscenza sui metodi di intrusione e salvaguardando le proprie informazioni.

 

La lettera mette in guardia gli utenti contro il phising, i malware che scovano le password, contro la pratica di usare ancora pass di account violati e le ricerche personali che alcuni hacker fanno per indovinare le password.

 

Viene inoltre enfatizzata l’importanza di impostare e cambiare regolarmente una password difficile da indovinare, usando password diverse per ogni servizio, riducendo la quantita di informazioni personali che vengono condivise sui social network.

 

La lettera precede la partenza di Stephen Toulouse, director of policy and enforcement per Xbox Live, avvenuta il 15 Febbraio.

 

Sono molto ottimista sul futuro di Microsoft e soprattutto di Xbox e Xbox Live – ha scritto Toulouse sul suo blog personale – sono molto grato per il mio tempo speso li. Adesso voglio finire il mio prossimo libro e esplorare nuove opportunità“.