Asus lancia il tablet definitivo per i videogiochi?

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Arriva in Italia il primo tablet al mondo con processore quad-core Nvidia Tegra 3

Italia


Asus E

Quello dei tablet è senza ombra di dubbio uno dei mercati in più forte espansione, e a dirla tutta, parte del merito riguarda anche la componente videoludica che gran parte di questi dispositivi prediligono. La strada tracciata da Apple con il suo iPad ha infatti spinto i più importanti produttori del settore a tenere in sempre maggiore considerazione i videogames, e l’ultimo nato di casa Asus ne è solo l’esempio più recente.

 

Proprio in questi giorni la compagnia di Taiwan ha infatti presentato ufficialmente al mercato italiano l’Eee Pad Transformer Prime TF201, il primo tablet al mondo con processore quad-core NVIDIA Tegra 3 e sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Frutto della stretta collaborazione con NVIDIA, che ha consentito ad ASUS di attestarsi in assoluta pole position nell’offerta del primo tablet quad-core del mercato, il dispositivo si candida infatti come prima scelta per chiunque desideri abbinare grandi potenzialità organizzative con un’evidente predisposizione per i videogiochi.

 

ASUS Eee Pad Transformer Prime è un device innovativo che plasma un’intera nuova categoria di prodotti capace di proiettare il mobile computing in una nuova era, in cui superiori prestazioni quad-core ed un’efficienza energetica di livello avanzato definiscono funzionalità e scenari di utilizzo sconosciuti prima d’ora. Specie in campo videoludico.

Incredibilmente sottile, con un profilo di appena 8.3 mm, l’Eee Pad Trasformer Prime è anche estremamente leggero, grazie ad un peso record di soli 586 grammi, espressione di una sintesi perfetta di armonia, bellezza, potenza e versatilità, grazie anche all’esclusiva tastiera docking.

 

Grazie alla potente CPU quad core Tegra 3 che utilizza la tecnologia vSMP (Variable Symmetric Multiprocessing) ed integra un motore grafico GeForce assistito a sua volta da ben 12 core, il nuovo tablet ASUS garantisce agli utenti una più avanzata e migliore esperienza d’uso, assicurando la massima reattività nelle attività multitasking, una navigazione web ancora più veloce e fluida, un’impeccabile riproduzione di video fino al formato full HD e, non da ultimo, la possibilità di divertirsi e mettersi alla prova con giochi ancora più accattivanti ed avvincenti, anche grazie al coinvolgimento garantito dalla visione stereoscopica in 3D indossando gli occhiali attivi con tecnologia 3D Vision.

Una webcam da 1,2 megapixel integrata frontalmente nella cornice del display offre il pratico ed indispensabile supporto per video-chat e videoconferenze, mentre la videocamera collocata sul retro dello chassis vanta un sensore da 8 megapixel intelligente con messa a fuoco automatica assistito da un potente flash LED per catturare foto sempre eccellenti e ben definite. Tutto questo grazie all’apertura F2.4, al sensore CMOS retroilluminato, una profondità di campo variabile con modalità touch-to-focus ed una efficace sistema di riduzione del rumore che assicura scatti ottimali anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. L’elevata risoluzione del sensore consente così, per la prima volta su un tablet, di girare anche video in formato Full HD, sorprendentemente fluidi e ben definiti fino alla risoluzione massima di 1080p.

Il Transformer Prime primeggia anche sul fronte audio, offrendo un’eccellente qualità nella riproduzione del suono grazie all’esclusiva tecnologia Asus SonicMaster, che consente di restituire un audio nitido, tridimensionale e cristallino, assicurando una più ampia gamma sonora e regalando una perfetta fedeltà di riproduzione con sonorità davvero “avvolgenti”.

Disponibile con memoria interna da 32GB, il nuovo Transformer Prime assicura estrema capacità e versatilità di archiviazione includendo anche uno slot per schede di memoria micro SD direttamente sul pad ed un lettore aggiuntivo per schede SD di tipo “full size” sulla tastiera docking, cui si aggiungono ulteriori 8GB di spazio online disponibile in maniera gratuita e illimitata nel tempo mediante il servizio cloud Asus Webstorage.

 

Direttamente sul pad trovano posto anche un tradizionale jack audio combo da 3,5 mm e una uscita micro HDMI per condividere agevolmente documenti e contenuti multimediali del tablet su schermi esterni o TV HD anche 3D.

Vera nota originale e distintiva, caratterizzata dal medesimo design raffinato e innovativo e anch’essa con un profilo ancora più sottile rispetto alla generazione precedente, la tastiera docking del Transformer Prime dà un nuovo significato al termine versatilità. Questa non solo mette a disposizione dell’utente un touchpad di tipo multitouch ed una tastiera completa con tasti funzione dedicati, estremamente pratica e confortevole per assicurare massimo comfort nella digitazione replicando l’esperienza d’uso di un tradizionale notebook, ma offre anche le funzioni di una vera e propria docking station, garantendo illimitate possibilità di archiviazione ed espansione anche mediante periferiche ed accessori USB.

 

Attraverso la mobile docking, inoltre, è possibile anche incrementarne in modo sensibile l’autonomia complessiva del Prime, innalzandola dalle già eccellenti 12 ore garantite dal solo pad fino a raggiungere le 18 ore consecutive di utilizzo prima di dover ricorrere al collegamento alla rete elettrica: un vero primato nella sua categoria.

PREZZO: 599 (compresa la tastiera docking)

 

SPECIFICHE TECNICHE

Processore: NVIDIA Tegra 3 Quad Core
Sistema operativo: Android 4.0 – Ice Cream Sandwich
Display: 10.1″ multi-touch Super IPS+ (ris.1200×800)
Storage: 32 GB SSD + 8 GB ASUS WebStorage – archiviazione cloud online gratuita e illimitata nel tempo
Camera: 1.2 megapixel (frontale),  8 megapixel (posteriore) con autofocus intelligente e flash LED
Connettività wireless: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1
Audio: Asus SonicMaster
Interfacce: 1x porta 40 pin (alimentazione), 1x micro HDMI, 1x jack combo cuffie / microfono, 1x micro SD 
Durata batteria: 12 ore solo pad; 18 ore con tastiera docking 
Applicazioni: Polaris Office, ASUS Launcher, MyLibrary, MyNet, MyCloud, @Vibe Music, ASUS WebStorage, ASUS Sync, SuperNote, App Locker, App Backup, TegraZone.
Sensori: Sensore di gravità, sensore di luminosità, bussola, giroscopio 
Dimensioni: 263 × 180,8 × 8,3mm (solo pad) 
Peso: 586g (solo pad) 
Garanzia: 1 anno internazionale