Microsoft: Cloud in arrivo su Xbox 360

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Ma OnLive ha delle limitazioni.

Mondo


Xbox 360

Xbox 360 sbarcherà presto sulle nuvole. A svelarlo è stato Brian Prince, dirigente Microsoft, nel corso di una conferenza alla GDC cinese.

 

Vedrete sulla nostra piattaforma cose che sono specificamente del cloud“, si è lasciato sfuggire Prince. “Ci sto già lavorando, è davvero eccitante, ma non posso dirvi altro o sarò licenziato“.

 

Mentre non è ancora chiaro in che modo la console Microsoft riuscirà a sfruttare gli innovativi meccanismi del cloud, è certo, forse un tantino scontato se consideriamo il mancato supporto al Bluray, che gli uomini di Redmond vedono di buon occhio servizi come OnLive e Gaikai:

 

Sono vere e proprie piattaforme di gioco fatte servizio. Ci sono alcune limitazioni in questi casi, ma penso sul serio che il futuro del gaming sia ‘sulle nuvole’“.

 

Restano i dubbi sulla capacità di accesso ai titoli più attesi (immaginatevi uno Steam ancora più affollato) e sull’attualmente scarsa disponibilità di connessioni veloci nel nostro paese. Un problema, quest’ultimo, di cui Prince è al corrente:

 

Nessun problema se vivi in città, ma gran parte degli americani non vive in una città, per esempio“.

 

Playstation 3 fa già uso del cloud per i salvataggi dei giochi (un privilegio degli utenti Playstation Plus, a dirla tutta); Xbox 360 si adeguerà con l’imminente update autunnale della Dashboard.