Nintendo parla dell’online Wii U

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Sarà più flessibile rispetto al passato.

Mondo


Wii U

Nintendo accoglierà con piacere i network personali dei vari publisher per il gioco online su Wii U. Reggie Fils-Aime, boss di Nintendo of America, ha dichiarato a Forbes che la Wii U offrirà un “sistema molto più flessibile” di quello usato dalla compagnia di Super Mario fino a questo momento .

 

Abbiamo visto cosa hanno realizzato i nostri concorrenti e siamo consapevoli di dover sfruttare meglio l’online. Abbiamo iniziato con il lancio dell’eshop per 3DS e continueremo a sviluppare la nostra struttura online“, ha affermato Reggie.

 

Con la Wii U faremo un ulteriore passo avanti, creando un sistema molto più flessibile in grado di garantire il miglior approccio possibile agli sviluppatori indipendenti che decideranno di partecipare“.

 

Al momento Xbox LIVE è un ambiente molto chiuso, che costringe gli sviluppatori a sfruttare le infrastrutture e i sistemi Microsoft per il gioco online. Il PlayStation Network, dal canto suo, è più aperto nei contronti delle compagnie third-party. Il modo in cui funzionerà l’online della Wii U, comunque, è ancora avvolto nel mistero.

 

Il mese scorso lo stesso Satoru Iwata si era soffermato sull’online della nuova console Nintendo, sottolineando l’interesse della compagnia a garantire ai produttori una certa libertà di movimento nella gestione dei propri titoli con l’online della Wii U.

 

Ora come ora il nostro intento è quello di soddisfare i desideri degli sviluppatori third-party, creando un sistema abbastanza flessibile da permettergli di agire secondo le loro necessità“, ha dichiarato Iwata.

 

Il marketing manager Rob Lowe, inoltre, ha aggiunto alcuni dettagli relativi ai codici amico. “Il sistema dei codici amico sarà ritoccato” ha dichiarato Lowe. “Esisterà ancora, ma sarà molto più simile alla gestione degli amici di Xbox LIVE e del PSN“.

 

Il lancio della Wii U è previsto per il 2012, ma non prima del mese di Aprile.