Videogiochi determinanti per la diffusione del 3D?

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

James Cameron ne è convinto.

Mondo


3D TV

Secondo il regista di Avatar, James Cameron, la spinta decisiva al 3D arriverà dai videogiochi, e non dai film.

 

I videogiochi forniranno la spinta decisiva“, ha dichiarato Cameron nel corso della conferenza NAB 2011 di Las Vegas. “Non lo hanno ancora fatto perché i cicli di sviluppo sono rimasti indietro”.

 

“I produttori di elettronica di consumo hanno introdotto gli schermi 3D solo un annetto fa e ci vogliono dai 18 ai 24 mesi per realizzare videogiochi di alta qualità”.

 

“I videogiochi permetteranno di diffondere l’autostereoscopia [senza l’utilizzo di occhiali dedicati]; per la maggior parte dei consumatori avverrà in questo modo il primo approccio al 3D. Gli investimenti in questa tecnologia aumenteranno, e avremo i pannelli 3D da utilizzare per i film e con le console casalinghe”.

 

James Cameron è stato il supervisore dei videogiochi tratti dalla pellicola Avatar, 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo, e per il futuro pensa a un MMO: “Mi piacerebbe creare un’esperienza di tipo MMORPG ambientata nell’universo di Avatar e interamente progettata per il 3D“, afferma il regista. “In futuro ci penseremo, ma al momento non ci stiamo ancora lavorando”.

 

Al momento, Cameron è al lavoro sulla sceneggiatura di Avatar 2 e 3; i film potrebbero debuttare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo rispettivamente nel 2014 e nel 2015.