Duke Nukem Forever ha una data

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Dopo 14 anni il momento tanto atteso si avvicina.

Mondo


duke nukem

L’FPS più atteso del mondo uscirà in tutto il mondo il 6 maggio. I giocatori americani tuttavia saranno così fortunati da poterci giocare già dal 3 maggio.

La conferma dell’uscita arrivata direttamente dal boss di Gearbox, Randy Pitchford, e dal presidente di 2K, Cristoph Hartmann, sulle pagine della rivista Game Informer.

Non si può dire che gli sviluppatori abbiano fatto le cose di fretta: dieci anni fa i nostri colleghi inglesi di Eurogamer misero DNF tra i giochi più desiderati del 2000. Nel 2006, i suoi infiniti tempi di sviluppo erano ormai diventati un tormentone nell’industria videoludica, tanto che anche 3D Realms ci scherzò su dicendo che Duke Nukem Forever uscirà quando i maiali voleranno”.

Negli anni successivi, brevi video e screenshot sporadici hanno tenuto accesa la flebile fiamma della speranza fino a settembre 2010, quando Gearbox, già sviluppatore di Borderlands, si fece avanti per salvare Duke Nukem Forever dall’oblio, dove tutti pensavamo sarebbe svanito per sempre.

Come mai 3D Realms ci ha messo così tanto per finire il gioco? “Vorrei ci fosse una risposta semplice e magari drammatica per questa domanda ma così non è”, ha affermato a novembre un designer.

“In parole povere non era mai pronto e abbiamo incontrato un sacco di problemi di sviluppo lungo la strada. Non è stato certo per eccesso di zelo o, come scritto su alcuni siti internet, un’assurda ricerca di perfezione estrema.”