AESVI diventa partner di Gametime

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Con l'obiettivo di dare maggior visibilità al settore in Italia.

Italia


aesvi

AESVI, Associazione Editori Software Videoludico Italiana, ha scelto di collaborare con Gametime, il primo programma televisivo dedicato al mondo dei videogiochi in onda su un’emittente nazionale. Un’eccellente opportunità per dare rilievo e visibilità al settore in Italia.

 

A partire da mercoledì 1 dicembre, infatti, il programma ideato da Roberto Buffa, giornalista specializzato in tecnologia, e prodotto da Visionfilm, ospita all’interno della rubrica “Best of the week” le classifiche dei videogiochi più venduti nel corso della settimana, fornite da AESVI e realizzate da GFK Retail and Technologies. Le classifiche rappresentano solamente l’inizio di una collaborazione editoriale che vedrà AESVI e Gametime impegnate nell’elaborazione di nuovi approfondimenti per il pubblico della trasmissione.

 

Novità in uscita e recensioni di videogiochi sono solo alcuni dei contenuti di questo programma, in onda ogni mercoledì alle 23.00 su Odeon. Programma che intende porsi come punto di partenza di un progetto ambizioso e innovativo: quello di dare vita ad un canale tematico multipiattaforma dedicato ai videogiochi e alle tecnologie.

 

“Abbiamo deciso di supportare il progetto Gametime perché rappresenta un’interessante vetrina per l’industria del videogioco in Italia” – ha dichiarato Thalita Malagò, Segretario Generale di AESVI – “Il format infatti risponde, da un lato, alla crescente necessità di informazione da parte dei consumatori, e dall’altro viene incontro alle esigenze degli operatori di settore, sempre più interessati a spazi di comunicazione dedicati al mondo del videogioco”.

 

“Questa trasmissione nasce con l’obiettivo di dare visibilità e risalto al mondo dei videogiochi su una piattaforma – quella televisiva – che ancora oggi è il principale strumento di divulgazione, ma che di contro a questo settore ha dedicato e dedica pochissimo spazio” – ha dichiarato Roberto Buffa, ideatore e conduttore di GameTime – “Il supporto da parte di AESVI arriva a conferma del nostro impegno nel realizzare un programma indipendente ed è quindi un passo importante nel percorso di crescita di GameTime”.

 

AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) è l’Associazione di categoria degli editori di videogiochi e dei produttori di console per videogiochi operanti in Italia. L’Associazione nasce nel 2001 per rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore. AESVI conta attualmente 12 membri ed ha una rappresentatività pari al 90% dei produttori di piattaforme e degli editori di software videoludico di rilievo internazionale con sede in Italia. AESVI aderisce dal 2002 all’Associazione di categoria europea ISFE (Interactive Software Federation of Europe) con sede a Bruxelles e dal 2005 è membro del Board of Directors della medesima. Dal 2010 è socio aggregato di Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell’Industria Culturale.

 

GAMETIME è il primo programma televisivo in onda su un’emittente nazionale (Odeon24) interamente dedicato al mondo dei videogiochi. Nasce da un’idea di Roberto Buffa – giornalista specializzato e divulgatore in ambito hi-tech – che del programma è anche l’autore oltre che il conduttore. A co-condurre il programma un altro giornalista del settore videoludico, Raffaele Cinquegrana. La produzione è realizzata da Visionfilm nei propri studi di Carate Brianza, su regia di Max Pozzi. Mentre grafica e sigle in 3D sono state realizzate dall’agenzia Graffiti2000 di Luca Cattoi. GameTime si sviluppa in seno a Temporary Channel, il primo esperimento di canali televisivi “a tempo” a target specializzato, che porta la firma di Riccardo Pasini.