IEEE Symposium

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Intelligenza artificiale e videogiochi

Italia


Da lunedì 7 fino a giovedì 10 settembre si terrà presso il Politecnico di Milano il 2009 IEEE Symposium on Computational Intelligence and Games (più semplicemente CIG 2009), un evento di livello internazionale dedicato allo sviluppo delle Intelligenze Artificiali applicate al mondo dei videogiochi. Giunto alla sua quinta edizione, il CIG 2009 aprirà il suo calendario di appuntamenti con l’intervento di Stefano Lecchi di Milestone, una delle più importanti realtà italiane nel campo dei videogame (MotoGP e SBK). Vista l’esperienza di Milestone nei titoli di corse, il dibattito verterà proprio sul rapporto tra l’IA e i racing game. Altro incontro particolarmente interessante è quello fissato con i rappresentanti di Microsoft Research, che invece si terrà durante l’ultimo giorno del CIG.

Inoltre, durante la manifestazione, sarà possibile sfidare le intelligenze robotiche in competizioni legate al mondo di Ms. Pac-Man, Super Mario e Unreal Tournament 2004.

Il CIG 2009, che quest’anno fa dunque tappa in Itala, è stato organizzato dal Prof. Pier Luca Lanzi del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, in collaborazione con Milestone, IT University of Copenhagen, Microsoft Research, NVIDIA e 2K.

Ricordiamo che la partecipazione alle presentazioni è gratuita per tutti gli studenti del Politecnico e che si possono avere maggiori informazioni collegandosi al sito www.iee-cig.org.