I Play Videogame

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

La cultura del videogioco in scena a Venezia.

Italia


iplayvideogames

AESVI sosterrà la prima edizione di “I Play Videogame”, programma di attività culturali dedicato ai videogiochi promosso dal Centro Culturale Candiani. La manifestazione si svolgerà da lunedì 8 novembre 2010 a venerdì 19 dicembre 2010 presso la sede dell’ente promotore a Mestre (VE) e sarà articolata in una mostra che ripercorre la storia dei videogiochi dagli anni 70 ad oggi, una rassegna cinematografica, un ciclo di conferenze e una serie di competizioni video ludiche con i campioni dei World Cyber Games.

 

Il progetto è stato realizzato insieme alla Città di Venezia, all’Università Ca’ Foscari di Venezia – Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici “G. Mazzariol”, della Cineteca di Bologna e del Master in Computer Game Development dell’Università degli Studi di Verona. Si avvale del patrocinio della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Verona, della collaborazione di Double Jungle e di Progaming, e della media partnership de Il Gazzettino e Radio Padova.

 

AESVI sarà presente alla manifestazione culturale nella giornata di sabato 20 novembre, in apertura del primo incontro dedicato al rapporto tra videogiochi, cinema e letteratura, insieme a tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

 

“Ci fa piacere che un istituto prestigioso come il Centro Culturale Candiani, da sempre punto di riferimento autorevole per la promozione del cinema, della letteratura e del teatro, abbia deciso di aprire una finestra anche sul mondo dei videogiochi” – ha dichiarato Thalita Malagò, Segretario Generale AESVI -“L’iniziativa I Play Videogame, a cui la nostra Associazione ha deciso di dare il proprio sostegno, è un chiaro segnale della crescente attenzione delle istituzioni culturali al videogioco come forma emergente e complessa nel sistema culturale contemporaneo”.