La partita di Bruxelles Dalla Reding alla Kroes: Regole più leggere e addio alla Separazione della Rete

di |

Europa


di Raffaele Barberio

Su Key4biz di oggi

 

Con la nomina dei nuovi membri della Commissione europea, si apre un nuovo ciclo per L’Europa che ci porterà dritti sino al 2014.

Saranno anni cruciali in molti settori su cui soffia il vento del cambiamento di cultura del mercato e degli effetti determinati dalla tecnologia.

Viviane Reding lascia il portafoglio dell’Information Society, senza cederlo ad altri. Parte di quelle competenze sono, infatti, assegnate al nuovo settore della Digital Agenda, privo di alcune delle competenze della precedente area dell’Information Society, che manterrà però le competenze specifiche sulle telecomunicazioni. E’ forse, va anche detto, il riconoscimento ufficiale dello sfilacciamento della Strategia di Lisbona.

Quindi nuova Commissione, ma rimangono tutti i problemi relativi al futuro regolatorio delle telecomunicazioni, che imprese e istituzioni nazionali seguono con millimetrica attenzione.

E così, all’indomani delle nomine dei nuovi Commissari europei tutti s’interrogano su cosa farà Neelie Kroes nuovo Commissario europeo alla Digital Agenda in ambito di…

 

Vai all’articolo