Fondazione Cinema per Roma

di |

Italia


Festival Internazionale del Film di Roma

Sede
Roma


Presidente

Gian Luigi Rondi




URL: www.romacinemafest.org

ATTIVITA’

La Fondazione Cinema per Roma ha come missione la creazione, la promozione e la valorizzazione del cinema e della cultura cinematografica e dell’audiovisivo in generale.

DATI OPERATIVI

La Fondazione ha chiuso il bilancio del 2008 con un utile prima delle imposte di 269 mila euro. Lo rende noto la Fondazione specificando che nel 2008, a fronte di costi complessivi per 15,288 milioni, legati soprattutto all’organizzazione del Festival e del mercato del Film, che si svolge parallelamente, la Fondazione ha ottenuto ricavi per complessivi 15,557 milioni. Oltre il 63% dei proventi, in particolare quelli legati al Festival del Film di Roma, costituisce autofinanziamento della Fondazione e proviene da biglietteria, sponsorizzazioni, progetti istituzionali mentre il restante 37% arriva dai finanziamenti pubblici dei soci fondatori.

STORIA

La Fondazione Cinema per Roma è stata costituita a Roma il 13 febbraio 2007, su iniziativa di Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma, Fondazione Musica per Roma.

Come riportato nell’art. 4 dello Statuto Sociale, la Fondazione Cinema per Roma ha come missione la creazione, la promozione e la valorizzazione del cinema e della cultura cinematografica e dell’audiovisivo in generale, in sintonia con i bisogni e le istanze di sviluppo culturale, sociale ed economico dell’area metropolitana di Roma, del Lazio e dell’intero Paese ed in particolare la realizzazione della manifestazione Festival Internazionale del Film di Roma, la cui la prima edizione ha avuto luogo nell’ottobre 2006 ad opera del socio fondatore Fondazione Musica per Roma.

Ulteriori sue finalità sono promuovere la ricerca nel settore stesso e dare voce – con la realizzazione di eventi specifici – a nuove forme artistiche cui non è concesso uno spazio nel circuito ufficiale e supportare altre iniziative artistiche che contribuiscono alla diffusione di cultura in ogni forma.

Per il raggiungimento dei propri scopi sociali la Fondazione Cinema per Roma, oltre alla progettazione, realizzazione e promozione di eventi cinematografici ed audiovisivi, con particolare riguardo al Festival Internazionale del Film di Roma, organizza:

* incontri e conferenze-lezione con personalità autorevoli, autori ed artisti del cinema;
* attività di alta formazione e perfezionamento (tra cui corsi, tirocini, master class, stages, seminari) rispetto a tutti gli ambiti culturali e professionali del settore, anche in cooperazione con mondo universitario;
* attività didattica, di educational ed edutaiment connesse al cinema ed indirizzate al mondo della scuola e dei giovani;
* eventi ed avvenimenti di tipo culturale ed artistico in grado di veicolare e rafforzare la promozione del cinema;
* attività di produzione e commercializzazione di materiale audiovisivo ed editoriale;
* assegnazione di borse di studio, premi, riconoscimenti alla carriera.