Accordo editoriale IEEE-ebook.it per testi su Tlc, Energia, Management, Ambiente, Elettronica

di |

Italia


La Sezione Italiana dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ed ebook.it (www.ebook.it), editore e promotore dell’omonimo portale, insieme nella pubblicazione e diffusione dei libri elettronici dedicati ad alcune tra le più diffuse aree dell’ingegneria.

L’accordo editoriale rimarca il ruolo che la IEEE ha in Italia nella promozione della cultura tecnico-scientifica tra i suoi membri e tra i professionisti che operano nell’ingegneria sia in ambiente industriale che nell’Università e nella ricerca. Si tratta di un patrimonio umano di oltre 4500 iscritti che, con il loro impegno altamente specializzato nel mondo del lavoro, rappresentano il vero propellente del sistema-Italia, generando innovazione, incrementando i livelli di competitività e sostenendo, con competenza e creatività, la crescita economica e la promozione sociale del Paese.

Gli autori che decideranno di contribuire a questo progetto congiunto tra IEEE ed ebook.it proponendo le loro opere specialistiche – ha sottolineato il prof. Francesco Vatalaro, presidente della Sezione Italiana dell’IEEE – aiuteranno la preparazione degli studenti e la riqualificazione professionale di quanti sono già inseriti nel mondo del lavoro, attraverso uno strumento innovativo quale l’editoria elettronica, che integra testi, video, immagini e parlato e che si presta in modo particolarmente efficace a una fruizione da parte sia dei giovani che dei manager e dei lavoratori che hanno poco tempo per accrescere le proprie competenze specialistiche“.

I nuovi titoli proposti dagli autori saranno selezionati sulla base del consueto processo di revisione scientifica (la Peer-review), cui sono soggette di norma le opere della IEEE.

Individuati anche i cinque curatori (Editor) che cureranno altrettante collane, con la seguente assegnazione: Piergiorgio Alotto (Università di Padova) per “Elettrotecnica ed Elettromagnetismo”, Corrado Lo Storto (Università Federico II, Napoli) per “Ingegneria Gestionale”, Alessandro Rizzo (Politecnico di Bari) per “Automazione e Robotica”, Luca Simone Ronga (Università di Firenze) per “Ingegneria delle Telecomunicazioni” e Andrea Silvestri (Politecnico di Milano) per “Ingegneria dell’Energia Elettrica”. Il comitato editoriale sarà presieduto da Francesco Vatalaro (Editor in Chief).

Per ulteriori informazioni: presidente@ieee-sezioneitalia.it

______________________________________

Informazioni sulla IEEE
Fondata nel 1884, la IEEE (www.ieee.org) è un’organizzazione no-profit, con più di 400.000 membri in 150 Paesi. La IEEE è un’autorità scientifica e culturale riconosciuta in una vasta gamma di comparti quali quelli dell’ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, dell’energia elettrica, dell’elettronica, dell’industria aerospaziale, biomedicale e in tanti altri settori tecnici adiacenti. Pubblica ogni anno il 30% della letteratura tecnico-scientifica mondiale nei settori dell’ingegneria di riferimento e organizza più di 300 conferenze internazionali e oltre 6.000 workshop locali. Nel suo impegno nel settore della produzione di standard tecnici, la IEEE ha redatto più di 800 normative oggi in uso mentre altre 700 sono attualmente in sviluppo.
Con i suoi oltre 4.600 membri, la Sezione Italia della IEEE è una della più importanti tra le Sezioni europee.

Informazioni su ebook.it
Editore di ebook, è anche uno dei portali di riferimento per l’offerta di ebook sul mercato italiano. Lanciato nel dicembre 2010, ebook.it offre attualmente oltre 6.672 titoli di 5007 autori, proposti da 200 editori.