‘Donne allo Specchio’, 50 scatti del maestro Bruneau contro i disturbi alimentari

di |

Italia


Mostra fotografica
“Donne allo Specchio”
Cinquanta testimonial d’eccezione controi disturbi del comportamento alimentare
Mercoledì 22 giugno 2011, ore 19 – Palazzo Borghese, Roma

Donne allo Specchio

Cinquanta scatti d’autore per cinquanta donne celebri, che aprono le loro case romane e posano avvolte in un drappo rosso contro i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e il mito della magrezza e della perfezione a tutti i costi.

L’evento, che siterrà mercoledì 22 giugno 2011 alle19 a Roma, nel prestigioso Palazzo Borghese (Saloni del Ninfeo, Largo Fontanella Borghese 19), è stato ideato e realizzato dalla vulcanica Flaminia Patrizi Montoro che, con il suo estro organizzativo, ha coadiuvato il Maestro Gerald Bruneau, fotografo di culto, già assistente di Andy Warhol.

I lavori geniali diBruneau, i ritratti e i reportage, sono stati pubblicati sui principali giornali e riviste del mondo, tra cui Washington Post, Time Magazine, Newsweek,Le Figaro, Le Monde e Vanity Fair.

La mostra fotografica è realizzata grazie al supporto di Canon, Key4Biz, Confartigianato Imprese Roma, Casale del Giglio, Antica Norba Cioccolato, Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Le testimonial

Intense, ironiche,eccentriche, misteriose, sensuali: così le ha volute Gerard Bruneau.Protagoniste della mostra sono cinquanta donne dell’aristocrazia capitolina,designer, giornaliste, scrittrici e imprenditrici.

Tra esse, assieme a Flaminia Patrizi Montoro, ci sono MariaPia Fanfani, Elettra Giovanelli Marconi, Maria Pia Ruspoli, Rita BoncompagniLudovisi, Camilla di Borbone, Anna d’Amelio, Clementina Cordero di Montezemolo,Maite Bulgari, Luisa Todini, Vittoria Torlonia, Marina Astaldi, Esther Crimi,nonché Aliai Forte, Elisabetta de Simone Niquesa, Lucia Violante, SofiaAntonelli che concederanno le sale dei noti alberghi romani di loro proprietà per far sì che la mostra continui nei giorni successivi (Bernini Bristol, Hotel Majestic, NavonaPalace Residenze di Charme, Residenza di Ripetta, Hotel de Russie).

Tanti protagonisti per un obiettivo: unCentro d’Ascolto a Roma

Alla mostra fotografica, che sarà inaugurata da FrancescoMaria Giro, Sottosegretario al Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali, saranno presenti le protagoniste degli scatti, donne di grande personalità che hanno voluto mettersi in gioco, col proprio viso e con ilproprio corpo messo allo specchio e avvolto in un panneggio rosso (da sempre, idue elementi creativi di DonnaDonna Onlus), per contribuire alla realizzazione del Centro d’Ascolto di DonnaDonnaOnlus a Roma.

All’evento inaugurale interverranno: AlbertoContri, presidente di Pubblicità Progresso; Edmondo Mondi, docente di Economia sanitaria; Carlo Principini, produttore Publipei; Giuseppe Tropeano, Psicoterapeuta; Francesco Maria Bucarelli, presidente della Fondazione Fosan.

DonnaDonna Onlus

L’AssociazioneDonnaDonna Onlus nasce a Roma dalla dolorosa esperienza di Nadia Accetti,che ha sofferto per più di 10 anni di DCA e di un rapporto conflittuale con ilproprio corpo, rischiando la vita.

L’Associazione halo scopo di prevenire, affrontare evincere i Disturbi del Comportamento Alimentare quali anoressia, bulimia ebinge eating (la sindrome da alimentazione incontrollata), mirando a creare unarete di esperti e progetti per favorirne la diagnosi, il trattamento e la cura.agendo soprattutto, a livello culturale, attraverso la promozione di interventidi educazione alla salute e di riabilitazione all’autostima.

Tra le più importanti iniziative già messe a segno, ricordiamo la recente campagna realizzata con il supporto del Comune di Roma e del Ministero per le Pari Opportunità.

Contatti

Nadia Accetti:393.0131278

Ufficio Stampa Key4biz: cinzia.guadagnuolo@key4biz.it, 06.85304317

Per registrarsi all’evento: donnadonnaonlus@gmail.com