Donne e TV: Solo la bellezza fa audience?

di |

Appello delle donne ai vertici delle istituzioni.

Italia


Lo scorso 27 novembre 2009 Gabriella Cims, coordinatrice dell’Osservatorio Direttiva UE Servizi di Media Audiovisivi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicava su Key4biz l’articolo Solo la bellezza fa audience?, contenente un appello a Paolo Romani (Vice Ministro MSE), Corrado Calabrò (AgCom) e Paolo Garimberti (Rai) perché in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio della Rai si indicassero precisi obiettivi in direzione di un corretto posizionamento della donna in seno alla programmazione del servizio pubblico.
L’articolo pubblicato faceva inoltre un esplicito richiamo alla dignità umana, culturale e professionale, perché le donne della società civile e del mondo dell’informazione e della cultura promuovessero un’azione di pressione per il raggiungimento di tali obiettivi.
Dopo un mese, lo scorso 28 dicembre 2009, un gruppo di 32 donne, prime firmatarie, ha inviato una lettera aperta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ai ministri Claudio Scajola, Mara Carfagna e Paolo Romani, ai Presidenti Sergio Zavoli (Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai-TV), Corrado Calabrò (AgCom), Paolo Garimberti (Rai), sottoscrivendo le tre richieste contenute nell’articolo di Gabriella Cims.
Molte altre firme stanno giungendo in queste ore da donne impegnate nel mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca e università e l’iniziativa sarà un’occasione importante per sollecitare, discutere, approfondire e decidere idonee misure volte al rispetto della donna nei programmi TV in occasione dell’ormai prossimo rinnovo del Contratto di Servizio Rai.
Da oggi Key4biz vi informerà quotidianamente sulle nuove adesioni, sulle iniziative a sostegno e sui risultati che via via si otterranno.

  

Vai alla lettera aperta
Donne e TV: Appello ai vertici delle istituzioni in occasione del Contratto di Servizio RAI. Le prime 32 firmatarie. (Key4biz 12 gennaio 2010)

  

Vai all’articolo
Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio. (Key4biz 27 novembre 2009)