Wi-Next, l’innovazione italiana premiata al Red Herring Top 100 Europe

di |

Italia


Wi-Next, la società italiana nata nel 2007 come start-up del Politecnico di Torino, è stata premiata al Red Herring Top 100 Europe Award. La cerimonia di premiazione si è svolta ad Amsterdam il 10 aprile. Wi-Next ha inoltre ottenuto l’ingresso al Top 100 USA Award, che si terrà dal 21 al 23 maggio prossimi. Il Red Herring è un segno distintivo che identifica le nuove imprese più promettenti: tra le aziende premiate nelle precedenti edizioni ci sono nomi come Facebook, eBay, Yahoo e Skype.

 

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento. Wi-Next è nata dalla volontà di cambiare i paradigmi di un mercato basato sulle convenzioni tecnologiche imposte dai grandi vendor, che ne limitavano la capacità concorrenziale”, ha dichiarato Nicola De Carne, Amministratore Delegato Wi-Next. “Abbiamo creato nuovi modelli di business reinterpretando tecnologie ormai consolidate. In un momento in cui delocalizzare è la parola d’ordine, le aziende devono impegnarsi a creare valore sul proprio territorio. Wi-Next lo ha fatto producendo l’intero hardware a livello locale”, ha aggiunto De Carne.

 

“Selezionare le start-up che mostrano il maggiore potenziale di crescita non è mai facile”, ha detto Alex Vieux, editor e CEO di Red Herring. “Abbiamo esaminato centinaia e centinaia di candidati provenienti da tutta Europa e, dopo averci pensato a lungo, abbiamo ristretto la lista fino ad arrivare ai vincitori. Ogni anno la concorrenza diventa più difficile, ma crediamo che Wi-Next incarni i valori e l’innovazione che definiscono un vincitore Red Herring”, ha concluso.

 

In occasione del prestigioso appuntamento, Wi-Next ha presentato in Europa Naawigo, la nuova famiglia di apparati Wi-Fi interamente realizzata a Torino. Naawigo rappresenta la nuova frontiera delle reti Mesh, che consentono la creazione di ecosistemi di comunicazione wireless locali, in grado di modulare i servizi sulla rete in base alle specifiche esigenze di progetto. Con Naawigo, Wi-Next – centro di eccellenza proudly Made in Italy – consolida un modello di business che la vede proprietaria dell’hardware e del software integrati in un’unica soluzione.

La presentazione non si è limitata soltanto alla nuova gamma di prodotti lanciata all’inizio del 2013. Wi-Next ha annunciato proprio ad Amsterdam l’avvio di una nuova attività di Ricerca & Sviluppo, in partnership con la società specializzata Replan, che consentirà la produzione di un box plastico 100% riciclato dal Tetra Pak per tutti gli apparati wireless targati Wi-Next.

 

 

Wi-Next è tra i più innovativi Vendor Wi-Fi italiani. Nata nel 2007 da un progetto di ricerca e sviluppo del Politecnico di Torino, Wi-Next produce e commercializza apparati Wi-Fi per applicazioni SMB e Enterprise attraverso una rete di Partner e Distributori in Italia e all’estero.  Quest’anno amplia la sua offerta con la nuova famiglia di prodotti Naawigo, interamente disegnata e prodotta in Italia dal Team di Wi-Next, e con il Cloud Network Manager, con cui la società torinese vuole consolidare la propria presenza nel mercato enterprise.